rotate-mobile
Politica

Rifondazione aderisce alla protesta

Il comunicato del neosegretario Giuliano Ezzelini Storti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Apprendo in queste ore delle mobilitazioni che la CGIL a livello nazionale intende mettere in campo sulla manovra del Governo Monti. Le motivazioni sono: "La manovra proposta dal Governo contiene poche novità positive (sulla crescita e sulle infrastrutture) e molte parti gravi che non la configurano come una manovra equa, ma che grava su lavoratori e pensionati, già colpiti dalle precedenti manovre.


La non indicizzazione per le pensioni basse è una tassa sulla povertà, l’anzianità a 40 anni diventa impraticabile e provoca gli effetti di sottrazione di un diritto e di destabilizzazione del mercato del lavoro e per restare ai temi centrali la somma di IMU, IVA e addizionali IRPEF Regioni e Comuni più accise spostano sui soliti noti gran parte delle entrate per tassazione. Il Governo non ha voluto un confronto con le parti sociali, in particolare sulla previdenza, chiediamo quindi al Parlamento, al quale presenteremo precise proposte di correggere la manovra sui temi indicati, proponendo anche come reperire le risorse. Abbiamo proposto a CISL e UIL di decidere insieme proposte ed iniziative per cambiare la manovra, la risposta ci è arrivata tramite conferenza stampa con relative autonome decisioni. La CGIL promuove da domani presidi davanti alle Prefetture, con il coinvolgimento dei Comuni, delle Province e Regioni su questo tema, pronta a favorire iniziative unitarie dove si determineranno le condizioni.

La CGIL proclama per lunedì 12 dicembre quattro ore di sciopero con manifestazioni in concomitanza con l'avvio del percorso in aula alla Camera." Il Partito della Rifondazione Comunista-FDS Federazione di Vicenza esprime soddisfazione e aderisce a tutte le mobilitazioni, allo sciopero Generale di Lunedì, impegna le proprie strutture affinchè ci sia una grande iniziativa contro le politiche sbagliate del Governo delle Banche anche nel territorio berico. Invita tutte le forze politiche democratiche ad aderire alle mobilitazioni e a costruire l'opposizione di sinistra al Governo Monti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifondazione aderisce alla protesta

VicenzaToday è in caricamento