rotate-mobile
Politica

Rivoluzione Villaggio del Sole: rotatoria e parcheggi ma anche un supermercato nuovo

La parrocchia di San Carlo cederà alla catena internazionale Aldi l'ex campo da calcio parrocchiale. L'edifico sarà pari a 2.000 metri quadrati e superficie di vendita pari a di 1.290 metri

"Una nuova rotatoria, il sottopasso pedonale messo a norma e completamente rinnovato e un parcheggio a uso pubblico. Il tutto a costo zero per le casse comunali". E' quanto ha annunciato venerdiì mattina l'amministrazione Rucco sottolineadno che  "il consistente beneficio per la comunità deriverà da una convenzione tra il Comune e i privati che costruiranno un nuovo supermercato all'angolo tra viale del Sole e via Brigata Granatieri di Sardegna".

I dettagli dell'intervento, il cui iter è previsto dalla normativa sul “Piano Casa”, sono stati illustrati venerdì mattina dagli assessori al territorio Lucio Zoppello e alle infrastrutture Claudio Cicero. L'area in questione è quella dell'ex campo da calcio parrocchiale del Villaggio del Sole che la parrocchia di San Carlo cederà alla catena internazionale Aldi, pronta a realizzare un supermercato con superficie commerciale pari a 2.000 metri quadrati e superficie di vendita pari a di 1.290 metri quadrati. Il tutto è reso possibile dalla preesistenza di una attività commerciale e dalla destinazione urbanistica residenziale e commerciale dell'area sin dal 2013.

“Ereditata questa pratica edilizia dalla precedente amministrazione – ha ricordato oggi l'assessore Zoppello ricostruendo la vicenda – con gli uffici abbiamo analizzato nel dettaglio la correttezza dell'iter tecnico amministrativo della stessa e approfonditamente l'effettivo beneficio pubblico, ottenendo dai privati la disponibilità a modificare le opere di perequazione a loro carico, con maggiori vantaggi per la comunità”.

Ha aggiunto l'assessore Cicero: “Oltre alla rotatoria che andrà a sostituirsi al pericoloso incrocio tra viale del Sole e via Brigata Granatieri di Sardegna e ai circa 70 posti auto di cui sarà dotato il nuovo piazzale del supermercato, abbiamo chiesto ai privati di ristrutturare e mettere completamente a norma il sottopasso esistente, anziché prevedere – come da precedenti accordi - un nuovo semaforo pedonale. Chi aveva realizzato il Villaggio del Sole sessantanni fa aveva con lungimiranza previsto il collegamento pedonale sotterraneo verso il centro città. Sarebbe stato assurdo non approfittare di questa occasione per rimetterlo a nuovo, con rampe per carrozzine, illuminazione e video sorveglianza”.

Il valore di tali opere di urbanizzazione primaria, che i privati dovranno realizzare a loro carico prima dell'apertura del supermercato, è stato calcolato in 724 mila euro. Non trattandosi di un accordo urbanistico, il consiglio comunale dovrà esprimersi a breve unicamente sullo scomputo degli oneri, pari a 80 mila euro, richiesto dai proponenti. Poi i lavori, previo ritiro del titolo abilitativo e la corresponsione degli oneri di urbanizzazione secondaria e del costo di costruzione, potranno immediatamente partire. Durata prevista: circa un anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione Villaggio del Sole: rotatoria e parcheggi ma anche un supermercato nuovo

VicenzaToday è in caricamento