rotate-mobile
Politica

Referendum, tutte le informazioni per il voto del 12-13 giugno

La spiegazione dei quesiti, la descrizione delle schede, il necessario per andare a votare domenica e lunedì. In più, tutte le iniziative che ci sono state e ci saranno in città e provincia

A meno di una settimana dal voto, ecco il vademecum per gli elettori, edito dal Comune di Vicenza.

Nei giorni scorsi, il sindaco Achille Variati ha espresso, anche a nome della Giunta, l'indirizzo di voto per quattro "sì" ai quesiti proposti.

Molte le iniziative che si sono svolte in città e provincia, tra cui il flash mob a Schio e la partita di scacchi viventi a Marostica, mentre impazza in rete il video della campagna "Innesca l'effetto domino".

Happening conclusivo della campagna, il concerto di Luca Bassanese e Bepi de Marzi in piazza delle Poste, mercoledì alle 18. L'evento è promosso da tutti i gruppi della sinistra vicentina.

 


Il 12 e 13 giugno 2011 i  cittadini italiani sono chiamati ad esprimere il proprio voto su 4 quesiti  referendari.

QUANDO SI  VOTA
Le  operazioni di voto si svolgono domenica 12 giugno, dalle 8 alle 22, e lunedì 13  giugno, dalle 7 alle 15.

I QUESITI REFERENDARI
All'elettore  verranno consegnate quattro schede, ognuna relativa ad un quesito:

    *   Referendum popolare n. 1 - scheda colore rosso - Modalità di  affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.  Abrogazione.
    *   Referendum popolare n. 2 - scheda colore giallo - Determinazione della tariffa del servizio idrico  integrato in base all'adeguata remunerazione del capitale investito.  Abrogazione parziale di norma.
    *   Referendum popolare n. 3 - scheda colore grigio - Nuove  centrali per la produzione di energia nucleare. Abrogazione parziale di norme.
    *   Referendum popolare n. 4 - scheda colore verde chiaro - Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo  impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a  comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23  del 2011 della Corte costituzionale.

In Italia il referendum è abrogativo, quindi: se si vota SÌ si chiede di cancellare, se si vota NO, invece, si chiede di  mantenere la legge così com'è.

INFORMAZIONI SUL REFERENDUM  ABROGATIVO

Il referendum abrogativo è  disciplinato dall'art. 75 della nostra Costituzione. Si ricorre a questo tipo  di referendum per deliberare l'abrogazione parziale o totale di una legge  quando lo richiedano cinquecentomila elettori o cinque consigli regionali.  Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad  eleggere la Camera  dei Deputati. La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato  alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, il cosiddetto quorum, e se  è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi. Non è ammesso il  referendum su leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e indulto, di  autorizzazione a ratificare trattati internazionali.

Altre informazioni per il rilascio delle tessere elettorali, il voto assistito, il trasporto non deambulanti, le agevolazioni di viaggio e le istruzioni per le opreazioni degli uffici elettorali qui

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, tutte le informazioni per il voto del 12-13 giugno

VicenzaToday è in caricamento