rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Nasce "Progetto Veneto", l'anti-Lega di Davide Lovat

Lovat, la cui mozione al congresso della Lega vicentina aveva raccolto il 40%, è stato espulso a marzo. Il movimento punta a presentarsi alle prossime provinciali

E Lovat mette insieme l'anti-Lega. Si chiama "Progetto Veneto" ed è stata presentata questa mattina a Vicenza, è un cartello elettorale che mette insieme transfughi dal Carroccio (espulsi nella "purga" dello scorso marzo come lo stesso Davide Lovat e come il veneziano di Mira Cesare Renier), la Liga Veneta, associazioni indipendentiste e tradizionaliste (come "Identità e tradizione" fondata da Lovat), il comitato "Veneto regione autonoma" che promuove una raccolta firme per inserire il Veneto tra le regioni a statuto speciale modificando l'articolo 116 della Costituzione.

"Se la Dc fu ribattezzata la balena bianca, la Lega è diventata un'orca assassina verde" dice Davide Lovat, che ricorda che "all'ultimo congresso provinciale della Lega di Vicenza, prima che i vertici mi cacciassero dal partito, la mia mozione ha avuto il 40 per cento dei consensi. Ho ancora molti amici dentro la Lega che aspettano solo un nuovo contenitore per diventarne il contenuto".

Insomma: se la Lega appare lacerata da scontri interni sempre più aspri, e i vertici "padani" sembrano sempre più lontani da una base insofferente alla Lega divenuta "stampella" di un governo Berlusconi in piena crisi, Lovat e i suoi si preparano a raccogliere nel loro nuovo "cartello" tutti i buoi che si ritiene nei prossimi mesi scapperanno dal recinto padano.
Primi obiettivi di "Progetto Veneto": in primavera le elezioni provinciali di Vicenza e quelle comunali di Mira (Venezia). Al momento gli aderenti al movimento sono qualche centinaio, soprattutto nel vicentino e nel veneziano, ma i "lovatiani" lanciano un appello ai bellunesi (reduci dalle dimissioni del presidente leghista della Provincia) e ai veronesi (dove la componente del sindaco Tosi si smarca sempre di più dalla linea di Bossi).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce "Progetto Veneto", l'anti-Lega di Davide Lovat

VicenzaToday è in caricamento