rotate-mobile
Politica

Profughi a Vicenza, Alessandra Moretti del Pd: "Ha ragione Variati"

La deputata appoggia lo sfogo del sindaco a prosito dell'arrivo improvviso dei tre eritrei in città

Alessandra Moretti, deputata del Partito Democratico, interviene a sostegno della posizione del sindaco di Vicenza Achille Variati sulla questione profughi:

"Condivido pienamente la posizione del sindaco Variati - spiega Alessandra Moretti - Non è possibile scaricare così i profughi sui Comuni, senza nessuna comunicazione, confronto e accordo. Questo sistema va profondamente rivisto. E' una questione di rispetto: verso i sindaci e verso chi arriva in Italia per motivi umanitari e ha davvero bisogno di aiuto. Servono regole chiare da applicare con rigore".

"E serve distinguere tra profughi, che possiamo e dobbiamo accogliere, e i clandestini illegali. Questa distinzione va però fatta al loro arrivo, non dopo che sono già stati distribuiti nelle strutture di accoglienza in tutta Italia. Perché così si ottiene il solo risultato di mettere in difficoltà i sindaci, che si ritrovano poi a dover gestire queste situazioni. Per rispondere alle quali serve invece un sistema efficiente ed efficace - conclude - Che non aggiunga emergenza all'emergenza, come invece avviene oggi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi a Vicenza, Alessandra Moretti del Pd: "Ha ragione Variati"

VicenzaToday è in caricamento