rotate-mobile
Politica

Primarie Pd: la Moretti per sbaglio "rottama" Bersani

In uno scambio di twettate con il giornalista Luca Sofri, la nuova portavoce del segretario dichiara che chi ha fatto tre legislature non è ricandidabile, ignorando che anche il segretario è nel gruppo, con D'Alema e Bindi

Inizio con scivolone quello di Alessandra Moretti, nel suo nuovo ruolo di portavoce del segretario del Pd, Pierluigi Bersani, in corsa verso le primarie del partito.

Il quotidiano La Stampa, riporta uno scambio di tweet tra il vicesindaco vicentino e il giornalista e blogger Luca Sofri: Moretti aveva indicato in "Bindi, D’Alema, Veltroni, Serafini, Melandri e altri", i parlamentari che hanno superato le tre legislature e dunque, per lo Statuto Pd, non potrebbero più essere ricandidati, anche se nel partito "ci sono forti resistenze". Sofri aveva obiettato che pure Bersani ha sulle spalle tre legislature e lei aveva candidamente replicato: "Ne ha fatte due per quanto ne so io". "Mi viene da ridere - ha risposto Sofri - mi stai dicendo che curi la campagna di uno di cui non sai se ha fatto due o tre mandati?". Per spegnere la querelle era intervenuto nientedimeno che Miguel Gotor, lo storico che ha scritto un libro-intervista con Bersani: «Bers eletto tre volte, il primo mandato 2001 interrotto 2004, eletto Europee. In Parlamento 9 anni (3+2+4)". Scricchiolante la risposta del partito: "Per tre mandati intende 5 anni".

Nel frattempo è uscito il primo comunicato anti-Renzi - Oltre gli slogan sui comunisti e su Ceausescu, Renzi cosa ha da dire all’Italia? - ma in realtà sembra che l'esordio di Moretti abbia prodotto più malumori nella "nomenclatura" del Pd che nell'enturage del sindaco di Firenze. Tanto che a sfrerrare il colpo più pesante all'avversario di Bresani è stata la presidente del partito Rosy Bindi: "Se Renzi dovesse vincere le Primarie, Bersani resta il segretario e io il presidente e fino al congresso dell’anno prossimo, le decisioni nel Pd le prendiamo noi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd: la Moretti per sbaglio "rottama" Bersani

VicenzaToday è in caricamento