rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Primarie del Pd a Vicenza: chiuse le urne, i dati

Una guida per votare il futuro leader del Partito Democratico. Come fare, dove e tutte le informazioni sulla competizione elettorale. Aggiornamenti dai seggi, Variati su Fb: "Ho votato Renzi"

Dopo un anno dalle primarie che videro vincere l'ex segretario Pierluigi Bersani contro il sindaco di Firenze Matteo Renzi, domenica 8 dicembre gli elettori del centrosinistra italiano sono chiamati nuovamente alle urne, anche questa volta per scegliere un candidato alla segreteria in vista delle future elezioni.

Aggiornamento ore 00.00 DATO NAZIONALE Matteo Renzi stravince le primarie, da oggi e' il nuovo segretario del Partito Democratico. Il sindaco di Firenze ha ottenuto circa il 70 per cento dei voti, Gianni Cuperlo sfiora il 18%, mentre Pippo Civati si attesta attorno al 14%. Grande affluenza alle urne: hanno votato oltre due milioni e mezzo di elettori.

Aggiornamento ore 23.00: Matteo Renzi stravince anche in Veneto nelle primarie del Pd. Quando mancano ormai solo 50 seggi da scrutinare sui 579 totale, il sindaco di Firenze è al 69,1% dei voti, mentre Pippo Civati, secondo con il 16,3% sopravanza Gianni Cuperlo, al momento al 14,6%. I voti validi nella regione sono stati 163.223, 478 quelli nulli.

Aggiornamento ore 20.00: Sono stati oltre 123mila i votanti registrati alle ore 17 in Veneto nei seggi delle primarie del Pd. Un'affluenza vicina a quella del secondo turno delle primarie di coalizione per il candidato premier, un anno fa. Code si sono registrate ai seggi del centro storico di Venezia, Treviso e Padova. Al momento il maggior numero di votanti è quello della provincia di Venezia, con un numero vicino ai 30mila.

Aggiornamento ore 15.30: Sono quasi 60mila i votanti registrati alle ore 12 in Veneto ai seggi per le primarie del Pd. Un'affluenza in leggera discesa rispetto a quelle di coalizione per la scelta del candidato premier, un anno fa, ma comunque alta. Venezia stacca al momento le altre provincie, con 13mila votanti, seguita da Padova, con 12.800, poi Treviso (10.400), Vicenza (8.491), Verona (8.000), Rovigo (3.670) e Belluno (2.250). Secondo l'organizzazione del partito sono stati molti i non iscritti che si sono presentati per esprimere la loro scelta, e tra essi anche elettori che in passato hanno espresso un voto nell'area del centrodestra. Nessun problema particolare ai seggi, solo qualche coda in tarda mattinata nelle sezioni di voto del centro storico di Venezia.

Aggiornamento ore 15: "Questa mattina ho votato alle primarie per scegliere il segretario nazionale del Partito Democratico - scrive su Fb il sindaco di Vicenza Achille Variati -  Io ho scelto Matteo Renzi, perché credo sia il momento di affidare il PD al coraggio di una nuova generazione e perché Matteo è un sindaco. Ben pochi a Roma hanno avuto un'esperienza quotidiana a contatto con i cittadini come la sua. Per cambiare verso al paese, è da questo che occorre partire".

Aggiornamento ore 11: Buon afflusso ai seggi e nessuna coda finora in Veneto per le primarie del Pd. Sono aperti 579 seggi, che coprono quindi quasi per intero i 581 comuni della regione. La provincia con il maggior numero di seggi elettorali è Venezia, 116. In mattinata ha già votato a Padova, nel seggio del centro storico, il ministro Flavio Zanonato, ex sindaco della città. L'organizzazione del partito non segnala al momento nessun problema nello svolgimento del voto.

IL SONDAGGIO: CHI VOTERAI
MORETTI PER CUPERLO
I TAVOLI PER RENZI

Chi può votare

Possono partecipare alle Primarie per la scelta del Segretario Nazionale e dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico tutte le elettrici e gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla legge e coloro che compiono 16 anni entro l’8 dicembre 2013, i cittadini europei residenti in Italia e i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno o ricevuta di rinnovo del permesso o carta di identità italiana.

Quando si vota

Si vota domenica 8 dicembre 2013 dalle 8.00 alle 20.00

Come si vota

Recati al tuo seggio munito di un documento d’identità, della tessera elettorale e di un contributo minimo di 2 euro per le spese organizzative (gli iscritti al PD non hanno quest’obbligo). Per velocizzare il voto ci si può registrare on line su www.primariepd2013.it entro le 12.00 del 6 dicembre. È obbligatoria la registrazione on line per: i ragazzi tra i 16 e i 18 anni e chi vota fuori dalla provincia di residenza.

Si vota  barrando il nome della lista del segretario nazionale che si intende sostenere. Il voto si intende espresso anche per la lista di delegati all’Assemblea Nazionale collegata al candidato segretario.
Dove si vota

Si vota nel seggio del Comune di residenza o, se mancante, nel seggio a cui fa riferimento il proprio Comune. Nei Comuni con più seggi si deve votare nel seggio a cui fa riferimento la propria sezione elettorale. Nei Comuni con più seggi i cittadini stranieri possono votare recandosi nei seggi contrassegnati con l’asterisco.

Di seguito l’elenco dei seggi della provincia di Vicenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie del Pd a Vicenza: chiuse le urne, i dati

VicenzaToday è in caricamento