rotate-mobile
Politica

Primarie del Pd per le Regionali in Veneto: i risultati, vince Moretti

I circa 600 seggi, aperti dalle 8 alle 20, - fanno sapere gli organizzatori - non hanno registrato finora affluenze elevate. Alessandra Moretti e Simonetta Rubinato, le due sfidanti del Pd, hanno gia' votato

Urne aperte in Veneto per le primarie di coalizione del centrosinistra per scegliere il candidato a governatore per le regionali. I circa 600 seggi, aperti dalle 8 alle 20, - fanno sapere gli organizzatori - non hanno registrato finora affluenze elevate. Alessandra Moretti e Simonetta Rubinato, le due sfidanti del Pd, hanno gia' votato - una a Vicenza l'altra a Roncade (Treviso) - mentre il terzo candidato, Antonio Pipitone (Idv), andra' al seggio a Padova. I risultati in tarda serata.

AGGIORNAMENTO Alessandra Moretti ha vinto con il 66% dei voti le primarie del centrosinistra per scegliere il candidato alle regionali del Veneto del 2015. A scrutinio ultimato l'eurodeputata del Pd ha ricevuto 25920 voti su 39619, seguita dalla deputata Simonetta Rubinato, che si e' fermata appena sotto il 30% e da Antonino Pipitone dell'Idv, che si e' fermato al 4,27%. "Un grandissimo risultato e un grandissimo ringraziamento a tutte le persone che hanno lavorato per raggiungere questo risultato. Ora mettiamo nel mirino la sfida vera: la sfida a una Regione ferma rispetto ai successi di un passato troppo lontano; la sfida ad una Regione lacerata dalle lotte interne alla sua maggioranza; la sfida ad un sistema di potere falcidiato dalle inchieste della magistratura. Quasi 40 mila veneti chiedono di cambiare: da domani saremo tutti uniti per offrire ai cittadini e alle imprese della nostra regione un Veneto giusto, onesto e prospero", ha commentato il segretario regionale del Pd Roger De Menech.

AGGIORNAMENTO La situazione a meta' scrutinio delle primarie del centrosinistra in vista delle regionali venete vede l'europarlamentare Alessandra Moretti in testa con il 64% delle preferenze, seguita dalla senatrice Simonetta Rubinato con il 31 e dal consigliere regionale dell'Idv Antonino Pipitone con il 5. Oltre 30 mila i votanti (ma la stima e' ancora provvisoria). "L'affluenza e' andata oltre le aspettative - ha spiegato il segretario regionale del Pd Roger De Menech - e' un dato importantissimo che dimostra che abbiamo ampliato la platea degli iscritti Pd in Veneto, circa 20 mila. Se confrontiamo poi con quanto accaduto in Emilia Romagna direi che ce la siamo cavata in maniera egregia". 

AGGIORNAMENTO: Chiusi i seggi per le primarie venete del Pd. A Vicenza hanno votato circa 6mila persone e Alessandra Moretti è in testa con poco meno del 70% delle preferenze

AGGIORNAMENTO C'e' soddisfazione in casa Pd veneto per i primi risultati sul numero dei votanti per le primarie di coalizione per le regionali, quando mancano due ore alla chiusura dei seggi. Alle 16, negli oltre 600 seggi installati in Veneto - secondo quanto reso noto dalla segreteria regionale - si sono recate ad esprimere la loro preferenza oltre 25mila persone. Nel 2013, gli iscritti al Pd in Veneto erano circa 20.600. "Lo spettro 'Emilia' e' superato" e' il commento piu' diffuso tra i promotori delle primarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie del Pd per le Regionali in Veneto: i risultati, vince Moretti

VicenzaToday è in caricamento