rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

"Tifo Roma e vado a Verona con la mazza in auto": bufera sul prefetto

Eugenio Soldà, il nuovo prefetto di Vicenza, ha rilascianto - in modo scherzoso, avrebbe precisato - pesanti dichiarazioni sulla prossima partita al Bentegodi. Il leghista Fontana: "Incontro con Letta"

"Lo so che sono violenti, infatti quando vado allo stadio tengo in macchina una mazza, con quella gente non si sa mai". Ha provocato un putiferio la dichiarazione su Verona Roma, in programma il 26 gennaio, del nuovo prefetto di Vicenza, Eugenio Soldà, tifoso giallorosso, rilasciata al Giornale di Vicenza. In particolare le ire di Lorenzo Fontana, tifoso dell'Hellas doc ed eurodeputato leghista. 

"Chiederò al ministro dell'Interno Alfano di allontanare il prefetto di Vicenza. A meno che lui non si dimetta - ha dichiarato Fontana, ripreso da Il Gazzettino - Il giornalista scrive che è stata una battuta - dice nella nota ufficiale da Bruxelles l'eurodeputato Fontana -. Ma anche se fosse poco cambia, un prefetto non può parlare così, e comunque è una battuta greve, volgare, gratuita, pregiudiziale e discriminatoria nei confronti di una città e di migliaia di persone. Come Lega Nord ci battiamo da sempre contro l'istituto dei prefetti. Figure burocratiche, inutili e costose che andrebbero abolite. Sulle frasi di Soldà ho atteso per giorni una smentita, che non c'è stata. Quindi ora chiederò ad Alfano il suo allontanamento, ma sarebbe opportuno che l'interessato di dimettesse subito di sua spontanea volontà".

AGGIORNAMENTI. Ecco le parole di chiarimento di Soldà: "Ritengo doveroso chiarire che - scrive Soldà -, con quella infelice battuta, non intendevo offendere alcuno, non solo per la consapevolezza della sensibilità delle tifoserie di qualsiasi appartenenza, ma soprattutto perchè ritengo che lo svolgimento degli incontri sportivi costituisca uno dei momenti nei quali vanno affermati i valori del reciproco confronto, della lealtà e della correttezza". "Spero vivamente - aggiunge - che la comunità vicentina possa apprezzare nel futuro l'attività che mi propongo di svolgere quale rappresentante del Governo al servizio dei cittadini, assicurando il rigoroso rispetto della legalità e la massima collaborazione con gli esponenti degli enti istituzionali, delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali, delle associazioni di volontariato e delle espressioni della collettività locale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tifo Roma e vado a Verona con la mazza in auto": bufera sul prefetto

VicenzaToday è in caricamento