rotate-mobile
Politica

Pd, in Veneto stravince Renzi: "E' una richiesta di cambiamento e concretezza"

Il sindaco di Firenze ha staccato Cuperlo di otto lunghezze. Soddisfatta il segretario Rosanna Filippin, di Bassano, Vicenza: "Ci avviamo adesso alla fase delle primarie con serenitá e fiducia nell'affluenza al voto"

Senza sorprese, Matteo Renzi vince in Veneto tra gli iscritti del Pd, superando di 8 lunghezze percentuali Gianni Cuperlo. I votanti sono stati complessivamente 8.740 (manca il dato di Rovigo, che sarà reso noto il 23 novembre). Al sindaco di Firenze sono andati 4.048 voti dei circoli, pari al 46,31%; lo segue Gianni Cuperlo al 38,48% (3.261 voti). A Giuseppe Civati vanno 1.435 voti, pari al 16,41%. Per Gianni Pittella i voti sono stati 48, corrispondenti allo 0,54% dei consensi.

''Cambiamento e concretezza: è cio che è emerso fino a questo momento dai dati regionali - commenta il segretario regionale Rosanna Filippin - Forte rinnovamento, quindi, e ricambio generazionale. La vittoria della corrente di Matteo Renzi conferma il risultato in cui si riconosce il Pd regionale''. Analizzando i dati, per Filippin ''balza all'occhio la presenza di tre segretari provinciali sotto i 30 anni, altri tre sono sindaci in carica come Piero Menegozzo o ex sindaci, Andreetta e Stradiotto. Questo conferma anche un evidente radicamento sul territorio''.

SONDAGGIO: PRIMARIE PD, CHI VOTERAI?

''Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti e della regolarita dei lavori congressuali che ha prevalso in larga maggioranza e i casi sospetti sono stati chiariti e verificati - prosegue -. Ci avviamo adesso alla fase delle primarie con serenitá e fiducia nell'affluenza al voto che ancora volta evidenzia come nel Pd sia in primo piano la partecipazione e la assoluta trasparenza che sottolinea il forte radicamento sul territorio e la volontà di essere punto di riferimento per chi vuole cambiare le regole e crede nella partecipazione democratica dei processi di rinnovamento della politica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, in Veneto stravince Renzi: "E' una richiesta di cambiamento e concretezza"

VicenzaToday è in caricamento