rotate-mobile
Politica

Sicurezza, Rucco chiede a Roma più uomini: "Mi ha confermato un potenziamento dell'organico della questura"

Il sindaco ha avanzato alcune richieste al sottosegretario agli interni Molteni: "Un fronte comune di tutta la città in vista di buone notizie da Roma"

Mercoledì mattina la giunta del Comune di Vicenza ha approvato una delibera per l'autorizzazione ad un prelievo dal fondo di riserva per l'anno 2022 di 79.300 euro destinati all'avvio di un progetto di sicurezza urbana partecipata. "Vogliamo riunire tutte le realtà della città, dalle forze dell'ordine alle categorie economiche, dalle imprese al sociale e alla diocesi, per un progetto che vada al di là della normale attività di controllo", ha sottolineato il sindaco Francesco Rucco.

Già martedì il primo cittadino ha incontrato in video conferenza il sottosegretario al ministero degli interni Nicola Molteni, contattato attraverso il deputato vicentino Erik Pretto.Sul tavolo due questioni in particolare: il potenziamento dell'organico di tutte le forze dell'ordine e la richiesta di elevare la questura di Vicenza ad un livello superiore equiparandola a quelle di Padova e Verona.

"Ringrazio Pretto per avermi dato l'opportunità di dialogare direttamente con il sottosegretario Nicola Molteni – fa sapere il sindaco – che mi ha confermato un importante potenziamento dell'organico a livello nazionale che interesserà in maniera consistente anche la nostra questura già entro la fine di febbraio e con una seconda tranche prevista per giugno; un discorso che vale anche per gli organici di carabinieri e guardia di finanza. Ho presentato al sottosegretario anche la richiesta di aumentare il livello operativo della questura di Vicenza al pari di quelle di Padova e Verona. Ciò significherebbe un ulteriore potenziamento di uomini e di dotazioni strumentali che garantirebbe un passo in avanti sul fronte della sicurezza e di una maggiore percezione da parte del cittadino. Anche su questo argomento il sottosegretario Molteni si è detto disponibile ad attivarsi e ci siamo lasciati con la promessa di una visita ufficiale in città per la prossima primavera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, Rucco chiede a Roma più uomini: "Mi ha confermato un potenziamento dell'organico della questura"

VicenzaToday è in caricamento