rotate-mobile
Politica Centro Storico / Contrà Santa Corona

Vicenza: "Ricostruire l'Italia, il progetto del PD"

Primo appuntamento è stato lunedì 21 maggio alle 18. Moretti: “Contributo di riflessione necessario. Il Veneto frontiera e laboratorio per le nuove sfide della politica”

Si intitola “Ricostruire l’Italia, il progetto del PD” e ha preso il via lunedì 21 maggio, a Vicenza. È il ciclo di sette seminari  promosso dal Centro Studi nazionale del PD, che però individua il Veneto e Vicenza come un territorio simbolo per le nuove sfide della politica.

“Il Veneto – spiega Alessandra Moretti, membro della Direzione Nazionale del PD e coordinatrice a livello locale del progetto – è da sempre, allo stesso tempo, una frontiera e un laboratorio per le nuove sfide della politica. In un momento di crisi del paese, chi vuole proporsi come protagonista dell’alternativa ha il dovere di cimentarsi con l’analisi di alcuni problemi cruciali: dal lavoro all’equità fiscale, dal futuro delle autonomie locali al ruolo dell’Europa”.

Il primo dei sette incontri in programma ha visto la partecipazione del Presidente del Centro Nazionale Studi del PD Gianni Cuperlo, per un seminario su “Le sfide del Partito Democratico”. Il seminario proseguirà con appuntamenti dedicati ai temi del lavoro e dello sviluppo, della scuola, dell’equità fiscale, del ruolo dell’Europa e delle autonomie locali. Ospiti dei sette appuntamenti alcuni sottosegretari del Governo Monti, il Presidente di Nens Vincenzo Visco, gli eurodeputati del Pd Lorenzo Domenici e Debora Serracchiani, il Sindaco di Vicenza Achille Variati, il Presidente dell’Emilia Romagna Vasco Errani e l’ex Sindaco di Torino Sergio Chiamparino.

I seminari si svolgeranno alle ore 18 a nei Chiostri di Santa Corona a Vicenza, con l’eccezione di due appuntamenti in programma a Valdagno e Schio

GLI INCONTRI:
Più lavoro, più welfare
. Con Cecilia Guerra - Sottosegretario Ministero del Lavoro e Welfare

15 giugno 2012, ore 18,00 - Vicenza, Chiostri di Santa Corona

 Una scuola per tutti. Con Marco Rossi Doria - Sottosegretario Ministero Istruzione

24 settembre 2012, ore 18,00 - Vicenza, Chiostri di Santa Corona.

Più federalismo fiscale per una maggiore equità. Con Vincenzo Visco, Presidente Nens.

12 ottobre 2012, ore 18,00 - Valdagno, in sede da definire

 Per una nuova Europa. Con Leonardo Domenici e Debora Serracchiani, eurodeputati Pd.

16 novembre 2012, ore 18,00 - Vicenza, Chiostri di Santa Corona. 

Sostenere le piccole e medie imprese per crescere. Con Claudio De Vincenti - Sottosegretario Ministero dello Sviluppo Economico.

23 novembre 2012, ore 18,00 – Schio, Palazzo Toaldi Capra, via Pasubio 52.

 Dagli enti locali la spinta per cambiare il paese. Con Achille Variati, Sindaco di Vicenza, Vasco Errani, Presidente Emilia Romagna, Sergio Chiamparino, Presidente Compagnia San Paolo, Davide Zoggia, Responsabile Enti Locali PD.

14 Dicembre, ore 18,00 - Vicenza, Chiostri di Santa Corona.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza: "Ricostruire l'Italia, il progetto del PD"

VicenzaToday è in caricamento