rotate-mobile
Politica Contrà Ponte Novo

Offese su un muro al ministro Kyenge, Variati: "Gesto vigliacco, offende la città"

Il primo cittadino di Vicenza ha voluto subito prendere le distanze dalle scritte razziste apparse in Contrà Ponte Novo contro il ministro di colore: "E' un gesto che offende chi crede nella democrazia e nella libertà". E intanto su Facebook scrivono: "Uccidetela"

Ancora offese al ministro Kyenge, questa volta sui muri e in un garage privato in Contrà Ponte Novo a Vicenza. L'episodio nelle scorse ore arriva dopo i tanti insulti susseguitesi soprattutto da esponenti leghisti, da Calderoli fino ad alcuni in provincia di Padova. Solo ultimo in ordine di tempo quello dell'assessore di Montagnana Andrea Draghi che su Facebook aveva postato una foto del ministro con la frase "Dino dammi un crodino".

"GESTO DA VIGLIACCHI". A Vicenza ecco le scritte offensive sui muri della città di un'altezza di circa 50 cm effettuate con uno spray bianco e accompagnate da diversi simboli nazisti. Scritte alle quali ha subito voluto rispondere duramente il primo cittadino del capoluogo berico Achille Variati: "Un gesto da vigliacchi che offende la nostra città".

"FATTO GRAVISSIMO". Il sindaco ha predisposto la cancellazione della scritta, già avvenuta: “Appena mi è stato comunicato il ritrovamento della scritta, ho subito attivato le procedure per disporre la cancellazione – commenta il sindaco -. Si tratta di un fatto gravissimo: a Vicenza non deve esserci il minimo spazio per messaggi razzisti, uniti anche ad un’inquietante simbologia neonazista. Questo gesto stupido e vigliacco offende non solo il ministro ma tutta la nostra città e i cittadini che credono nei valori della democrazia e della libertà”.

SU FACEBOOK LA MINACCIA. Mentre a Vicenza si procedeva con la cancellazione della scritta, un ex esponente trevigiano del gruppo autonomista 'Veneto Stato', Vittorio Milani, sulla propria pagina Facebook intanto lasciava questo post shock: "La Kyenge dice che se vogliamo eliminare il burqa anche le suore si devono tagliare il velo. Siamo all'assurdo, qualcuno uccida questa p... idiota e inutile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Offese su un muro al ministro Kyenge, Variati: "Gesto vigliacco, offende la città"

VicenzaToday è in caricamento