rotate-mobile
Politica

No dal Molin: aperte le reti alla base Fontega, "per andare a casa"

Oggi, decine di attivisti NoDalMolin hanno raggiunto le recinzioni dell'installazione militare aprendo un varco di circa 40 metri per permettere ai militari statunitensi di uscire e tornare a casa negli Usa.

Ultim'ora "La base Fontega, sui colli berici, è stata aperta: quest'oggi, decine di attivisti NoDalMolin hanno raggiunto le recinzioni dell'installazione militare aprendo un varco di circa 40 metri per permettere ai militari statunitensi di uscire e tornare a casa negli Usa.

Blitz alla base Fontega (foto: NodalMolin)



Dopo aver consegnato giovedì scorso le valigie ai soldati, i NoDalMolin hanno aperto loro le vie di fuga da base Fontega, segnalandole poi con dei fumogeni, in modo che i militari possano fuggire dalla guerra e dai superiori che li rinchiudono all'interno delle basi militari.

L'iniziativa si inserisce nella campagna contro le servitù militari lanciata in questi giorni dal Presidio NoDalMolin. Base Fontega, da questo punto di vista, è un luogo particolarmente significativo: i militari, infatti, sostengono di non utilizzarla, ma nonostante ciò continuano a occupare l'area. Se quell'installazione, come sostengono gli statunitensi, non nasconde nulla, è ora che il territorio sia restituito alle comunità locali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No dal Molin: aperte le reti alla base Fontega, "per andare a casa"

VicenzaToday è in caricamento