rotate-mobile
Politica Schio

Morte atroce all'ospedale: il sindaco scrive al ministro Grillo

Resta ancora senza colpevoli la tragedia avvenuta il 24 marzo 2017 all'Ospedale di Santorso, quando perse la vita Eugenio Carpanedo

l sindaco di Schio Valter Orsi ha inviato in mattinata una lettera all'Onorevole Giulia Grillo, Ministro della Salute, per sollecitare una presa in carico e una sua celere conclusione, del procedimento penale in corso a seguito dei fatti accaduti il 24 marzo 2017 all'Ospedale di Santorso.

La tragedia

Rogo all'ospedale di Santorso: un morto

In quella circostanza, a seguito di un incendio sviluppatosi nella stanza in cui era ricoverato, perse la vita Eugenio Carpanedo, cittadino scledense. Da una prima ricostruzione degli avvenimenti sembra che Carpanedo sia deceduto per soffocamento, impossibilitato a trovare una via di uscita dalla porta della stanza in quanto sarebbe stata chiusa dall'esterno. Eventuali responsabilità in ordine a questi aspetti nonché alla tempestività dei soccorsi non sono state ancora determinate.

La lettera

Perciò il sindaco di Schio si è mosso, chiedendo un intervento direttamente al Ministro della Salute.

"Dopo quasi due anni di attesa mi pare strano che ancora non siano state chiuse le indagini preliminari. Chiedo al Ministro di far sentire la sua voce in proposito, perché non voglio correre il rischio che vada tutto in prescrizione e farò ogni cosa in mio potere perché ciò sia scongiurato. Se ci sono responsabilità a carico di qualcuno per i fatti del 2017 è giusto che vengano riconosciute, anche in un'ottica di miglioramento dei servizi resi alla popolazione. I cittadini utenti che utilizzano il plesso ospedaliero devono avere la massima garanzia riguardo alla propria sicurezza quando sono all'interno della struttura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte atroce all'ospedale: il sindaco scrive al ministro Grillo

VicenzaToday è in caricamento