rotate-mobile
Politica

Forza Nuova a Vicenza, lanciata manifestazione antifascista: "Città indignata"

Dopo le assemblee di questi giorni, il centro sociale Bocciodromo di Vicenza invita la cittadinanza a ritrovarsi sabato 30 alle 14 a Campo Marzo per dire che "Vicenza ripudia il fascismo". Presidio dell'Anpi, tutti gli appelli

"Vicenza ripudia il fascismo! Per una città accogliente, solidale, in grado di tutelare e valorizzare le differenze". Con questo slogan, il centro sociale Bocciodromo di via Rossi ha lanciato una manifestazione in concomitanza con il corteo di Forza Nuova. L'appuntamento è a piazza Esedra, in Campo Marzo, alle 14, sabato 30. Dopo un'ora è previsto il concentramento del partito di estrema destra. 

Aggiornamento ore 18: In risposta all'domande di attualità, all'inizio del consiglio comunale di giovedì sera, si attende la presa di posizione dell'amministrazione in proposito. 

Il centro sociale non è l'unica realtà cittadina ad essersi mossa in opposizione all'iniziativa regionale di FN: lunedì cittadini ed associazioni hanno incontrato il prefetto per chiedergli di non permettere la manifestazione ed anche i sindacati hanno dichiarato la loro contrarietà. L'Anpi ha espresso sdegno per la scelta di Vicenza, essendo città decorata con due medaglie d'oro alla Resistenza

Questo l'appello unitario per sabato: 

"In tante e tanti, di diversa provenienza sociale, politica e culturale ci siamo trovati per costruire una mobilitazione il 30 novembre in occasione della manifestazione dei neofascisti di Forza Nuova, perché convinti che l'antifascismo non sia solo una questione retorica o uno slogan bensì un valore che si afferma nelle pratiche quotidiane di ognuno di noi. Siamo donne e uomini impegnate/i nella costruzione di una società accogliente, inclusiva, solidale, antirazzista, antisessista, in grado di tutelare diritti e dignità delle persone. Sabato 30 novembre, alle ore 14.00 ci troveremo in Piazza Esedra di Campo Marzo, per dare vita ad un corteo colorato, pacifico, aperto a tutta la cittadinanza, che attraverserà il centro della città. In un contesto di crisi, dove i diritti vengono negati e calpestati con violenza, siamo convinte/i che l'unica risposta possibile passi attraverso il diritto al reddito, alla cittadinanza, alla casa, al lavoro, allo studio, all'autodeterminazione dei corpi e alla salute. Per questo invitiamo tutte e tutti ad unirsi a noi in nome di una Vicenza accogliente e solidale". 

Tutti gli appelli: POLISPORTIVA INDEPENDIENTE -  ADL COBAS - WE WANT SEX - CSA ARCADIA 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Nuova a Vicenza, lanciata manifestazione antifascista: "Città indignata"

VicenzaToday è in caricamento