rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Per salvare il made in Italy, Berlato: “Stati generali a Vicenza”

La proposta arriva dal deputato italiano al Parlamento europeo che invita il premier a organizzare a Vicenza una nuova strategia per salvare le imprese italiane, sempre più spesso acquistate da acquirenti esteri

Per salvare il made in Italy, l’on. Berlato grida: “A Vicenza gli stati generali”. La proposta del deputato italiano al Parlamento europeo direttamente al premier Letta per invitarlo a organizzare a Vicenza una nuova strategia per salvare le imprese italiane, sempre più spesso acquistate da acquirenti esteri.

DONAZZAN: "TRENTO E BOLZANO PEGGIO DELLA CINA"

SALVARE LE IMPRESE ITALIANE. "Quasi settimanalmente giungono notizie di acquisizioni di importanti marchi italiani da parte di investitori stranieri. Inoltre, diversi gruppi industriali multinazionali hanno già deciso di chiudere i propri stabilimenti produttivi in Italia per andare all'estero. Per questo motivo scriverò al Presidente del Consiglio Enrico Letta, proponendogli di organizzare a Vicenza gli stati generali del "Made in Italy". Ad affermarlo è l'On. Sergio Berlato, deputato italiano al Parlamento europeo.  

PERCHE' VICENZA. "E' tempo di mettere attorno ad uno stesso tavolo tutti i protagonisti del "Made in Italy", serve un'azione decisa per tutelare il manifatturiero e i nostri distretti produttivi dall'avanzata di modelli economici basati esclusivamente sulla finanza e l'assenza di legami con il territorio. Per realizzare questo obiettivo - sottolinea Sergio Berlato - dobbiamo effettuare un'attenta analisi dello stato di salute del "Made in Italy," evitando soluzioni semplicistiche e ideologiche. A mio avviso sono due i principali nodi da sciogliere per liberare tutte le potenzialità finora inespresse: fare squadra in tutte le principali sedi decisionali, a partire dall'Unione europea, e promuovere un modello più incisivo di distribuzione e promozione dei nostri prodotti all'estero. L'intento degli stati generali del "Made in Italy dovrà essere quello di proporre un grande piano d'azione pluriennale, concertato tra tutti gli attori interessati, con l'obiettivo di dotare l'Italia di una chiara strategia da perseguire a partire dalla presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea e dall'Expo 2015. Vicenza - conclude Sergio Berlato - sarebbe la sede ideale per lanciare una nuova strategia per il "Made in Italy". La città del Palladio è il simbolo del connubio ideale tra creatività e imprenditorialità."  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per salvare il made in Italy, Berlato: “Stati generali a Vicenza”

VicenzaToday è in caricamento