rotate-mobile
Politica

M5S: accolto odg in commissione giustizia al Senato per riapertura tribunale di Bassano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Tribunale di Bassano del Grappa: accolto ODG che ne raccomanda la riapertura


La soppressione del Tribunale e della Procura di Bassano del Grappa ha rappresentato una catastrofe per la giustizia vicentina ormai allo stallo. Il Tribunale di Bassano garantiva la chiusura della cause civili in due anni, adesso il Tribunale di Vicenza, a cui è stato accorpato quello di Bassano, registra il record delle prescrizioni con conseguente cancellazione del 21% dei fascicoli.
La paralisi della giustizia nella provincia di Vicenza potrebbe vedere una svolta con l'accoglimento in commissione giustizia del Senato di un ordine del giorno (ODG) del Sen. Enrico Cappelletti (Movimento 5 stelle), che impegna il Governo ad intervenire per rivedere e risolvere le gravi carenze del sistema giustizia, causate dalla scellerata riforma della geografia giudiziaria. In particolare l'ordine del giorno raccomanda specificatamente al Governo di intervenire per risolvere la questione del tribunale di Bassano.
In questi giorni, peraltro, si moltiplicano le iniziative di sensibilizzazione a sostegno di un nuovo Tribunale, per la zona Pedemontana Veneta, cioé per l'area estesa da Thiene al Piave, fino a Castelfranco Veneto e a Cittadella. Noi sosteniamo senza indugio questa proposta. L'auspicio é che l'ordine del giorno appena approvato possa costituire un concreto contributo all'avvicinamento di questo ambizioso obiettivo, cioé quello di garantire ai cittadini ed alle imprese del territorio una migliore risposta di giustizia.


Sen. Enrico Cappelletti - Movimento 5 stelle

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S: accolto odg in commissione giustizia al Senato per riapertura tribunale di Bassano

VicenzaToday è in caricamento