rotate-mobile
Politica

Le guardie zoofile non possono controllare e sanzionare i cacciatori: "Basta con gli abusi"

La Confederazione delle Associazioni Venatorie Italiane annuncia che una recente sentenza del consiglio di stato ha sancito i limiti e le comptenze delle guardie zoofile in materia di caccia

A pochi giorni dall'episodio che ha visto due bracconieri minacciare a fucile spianato una pattuglia della polizia provinciale, un comunicato della Confavi annuncia che "la sentenza del Consiglio di Stato del 9 novembre  ha chiarito in maniera inequivocabile quali sono i limiti e le competenze delle guardie zoofile in possesso di decreto prefettizio: tra queste non vi è il controllo sull’attività venatoria. Considerato che finora controlli e relative sanzioni elevate hanno rappresentato un vero e proprio abuso perpetrato a danno di molti cacciatori su tutto il territorio nazionale, urge una presa d’atto forte ed univoca da parte di tutte le regioni italiane, che a tutt’oggi rappresentano l’unico organo preposto all’individuazione dei soggetti abilitati ad esercitare il controllo in ambito venatorio, così come previsto dall’art. 27 della legge nazionale 157/92". 

Confavi prosegue con "Un particolare plauso al Consigliere regionale del Veneto Sergio Berlato, che con una mozione depositata in data odierna ha voluto impegnare la Regione Veneto a dare pronta attuazione a quanto previsto dalla sentenza del Consiglio di Stato. Ancora una volta Sergio Berlato ha dimostrato di saper comprendere le esigenze del mondo venatorio ed esprimere la sua più piena vicinanza".

"Auspicando che l’iniziativa non rimanga circoscritta alla Regione del Veneto, invitiamo i Consiglieri regionali di tutte le altre regioni italiane a seguire l’esempio di Sergio Berlato perché tutti i cacciatori italiani possano essere tutelati e veder garantiti i loro diritti da cittadini dalla fedina penale perfettamente pulita. Siamo stanchi di essere vittime di abusi da parte di soggetti non titolati al controllo e tantomeno ad elevare sanzioni in ambito venatorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le guardie zoofile non possono controllare e sanzionare i cacciatori: "Basta con gli abusi"

VicenzaToday è in caricamento