rotate-mobile
Politica Longare

Regione, 127mila euro nel Vicentino per viabilità e lago di Fimon

La giunta veneta ha deciso lo staziamento di 70mila euro per un intervento straordinario di ripristino ambientale nel lago alle porte di Vicenza e 57mila per la rotatoria di Montebello

Finalmente al via l'iter per la realizzazione della rotatoria in località "La Padana" di Montebello vicentino, all'intersezione tra la Strada Regionale n. 11 " Padana Superiore" e la Strada Provinciale n. 18 "Favorita".

La giunta veneta, su iniziativa dell'assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha approvato lo schema di Accordo di Programma che verrà sottoscritto tra Regione, Provincia di Vicenza, Comune e Veneto Strade S.p.A per la progettazione dell'intervento, impegnando nel contempo quasi 57 mila euro a favore della stessa Veneto Strade. "L'intervento in questione - ha ricordato Chisso - è inserito in area di priorità, per la Provincia di Vicenza, del 'Piano Triennale di adeguamento della rete viaria 2009-2011 integrativo', con la previsione di uno stanziamento complessivo di un milione 100 mila euro".

Il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta riceverà dalla Regione un contributo complessivo di 70 mila euro per realizzare un intervento straordinario di ripristino ambientale nel lago di Fimon (Vicenza). Un contributo finalizzato alla salvaguardia del patrimonio ittico di questo straordinario e particolare specchio d'acqua. Lo ha deciso la Giunta veneta, su iniziativa dell'assessore alla pesca Franco Manzato. In particolare saranno realizzate attività manutentive straordinarie per il controllo delle macrofite acquatiche del lago, dove il Consorzio collabora con la Provincia di Vicenza per una corretta gestione della locale ittiofauna, tenuto conto che la proliferazione incontrollata della componente vegetale sta portando ad un progressivo interramento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, 127mila euro nel Vicentino per viabilità e lago di Fimon

VicenzaToday è in caricamento