rotate-mobile
Politica

In Istria oltre 700 interventi di restauro finanziati dalla Regione

E' il bilancio di 22 anni presentato dall'assessore Donazzan al comitato per la valorizzazione del patrimonio culturale veneto in quei territori

Dal 1994 il Veneto mantiene vivo il proprio legame con le comunità dell'Istria e della Dalmazia e l'assessore regionale Elena Donazzan ribadisce che la Regione "continuerà a difendere la propria memoria investendo nelle relazioni  culturali e nella conservazione dei beni monumentali sull’altra sponda dell’Adriatico". 

A Venezia la Donazzan ha insediato il nuovo comitato permanente (previsto dalla legge 15 del 1994) per la valorizzazione del patrimonio culturale veneto in Istria e Dalmazia. 

In questi 22 anni sono stati oltre 700 gli interventi finanziati dalla Regione, dal restauro di monumenti alla promozione di programmi didattici in lingua italiana. "I 300 mila euro ripartiti oggi dal comitato per finanziare il programma annuale di venti interventi (tra iniziative culturali e restauri) sono quindi un segnale significativo della volontà di non recidere questo secolare rapporto di comunanza e di condivisione”.

Fanno parte del nuovo comitato, oltre al presidente della Regione o un suo rappresentante, Federica Toniolo (Università di Padova), Giorgio Fosaluzza (Università di Verona), Claudio Povolo (Università di Venezia), Andrea Benedetti (Iuav di Venezia), Antonio Monaco (Anci Veneto), Marianna Jelicich Buić (Unione Italiana), Davide Rossi (Federazione delle associazioni degli esuli istriani fiumani e dalmati, Trieste), Carlo Cetteo Cipriani (Società Dalmata di Storia Patria), Alessandro Cuk (Consulta regione Veneto – Anvgd), Alberto Rizzi (Scuola dalmata dei SS. Giorgio e Trifone), Elio Ricciardi (Associazione dei Dalmati Italiani nel Mondo – Libero comune di Zara in esilio), Salvator Zitko (Società umanistica di storia, arte e cultura Histria), Fabrizio Somma (Università popolare di Trieste).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Istria oltre 700 interventi di restauro finanziati dalla Regione

VicenzaToday è in caricamento