rotate-mobile
Politica

Imu sui capannoni ed esplode la polemica, Zaia: "A Roma non sanno cosa siano"

Vicenza. Dopo la cancellazione della deducibilità della tassa sugli immobli dal decreto, il Veneto economico e politico insorge. Il governatore: "Applicare subito i costi ed i fabbisogni standard"

"Stiamo tutti sperando che alle tante, troppe parole sulla materia fiscale, il governo faccia seguire i fatti. E che la tanto attesa deducibilità dell'Imu sugli immobili industriali, per mesi annunciata come sicura e che autorevoli membri dell'esecutivo giudicavano elemento irrinunciabile per favorire la timida ripresa attesa a fine anno, diventi una misura stabile all'interno della legge di stabilità''. CONFINDUSTRIA: "ESTERREFATTI"

E' il commento del Presidente del Veneto, Luca Zaia, alla scomparsa nel decreto Imu della misura che avrebbe dovuto sancire lo sconto fiscale sui capannoni. ''La verità è che si naviga a vista e che a Roma non sanno neppure cos'è un capannone. Quella che doveva essere una manovra per abolire una tassa iniqua sulla prima casa e togliere un po' di carico fiscale a chi crea Pil e lavoro, si è risolta - prosegue il governatore veneto - nella promessa di nuovi aumenti di tasse odiose come Ires e Irap e delle accise, che non mancano mai. Il tutto per recuperare qualche centinaio di milioni, quando tutti sappiamo che il governo sta seduto su un tesoro di 30 miliardi immediatamente disponibili se applicasse costi e fabbisogni standard. Ma piuttosto che tagliare le unghie agli spreconi d'ogni regione e colore, si tagliano le risorse alle imprese manifatturiere. Come diceva quel regista? Continuiamo cosi, facciamoci del male...''.

''Nello stesso tempo si annunciano nuovi metodi per rendere più attrattivi gli investimenti in Italia - conclude Zaia - ma quale attrattività potrà mai avere un Paese con una pressione fiscale sulle imprese che supera ormai il 68 per cento e con burocrazie che rendono la vita impossibile a suon di adempimenti pur di giustificare la propria esistenza in vita?''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu sui capannoni ed esplode la polemica, Zaia: "A Roma non sanno cosa siano"

VicenzaToday è in caricamento