rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica VENEZIA

Istituire la "Giornata regionale per i Colli veneti": progetto di legge in Regione

Zecchinato: "Un’occasione per informare e sensibilizzare i cittadini sul nostro straordinario patrimonio paesaggistico, storico, culturale, enogastronomico e naturale"

Il consigliere regionale Marco Zecchinato (lista Zaia Presidente) ha presentato un progetto di legge per l’istituzione della “Giornata regionale per i Colli Veneti”.

"Da Padova a Verona, da Vicenza a Treviso, il Veneto è costellato da colline – spiega Zecchinato - che hanno rivestito per secoli, e continuano a farlo, un ruolo fondamentale nella vita dell’uomo e delle comunità locali che le hanno abitate, costruendo un profondo legame tra uomo e natura. Per poter meglio valorizzare questo patrimonio di conoscenze e tradizioni, ma anche per conservare e valorizzare la particolare natura geografica del nostro territorio, propongo l’istituzione di una “Giornata regionale per i Colli Veneti”, un’occasione per informare e sensibilizzare i cittadini sul nostro straordinario patrimonio paesaggistico, storico, culturale, enogastronomico e naturale”.

"La Giornata, che potrebbe essere organizzata nella prima domenica di primavera, giorno simbolo del risveglio della natura – prosegue il consigliere regionale, già primo cittadino di Orgiano - vuole essere lo spunto per promuovere il nostro territorio e lo straordinario ambiente che ci circonda, in un’ottica di sviluppo sostenibile. Per fare ciò, sarà fondamentale coinvolgere gli enti locali come i Comuni, le Pro loco e le varie associazioni culturali, ma anche le scuole, per fare in modo che i ragazzi e i bambini conoscano l’ambiente in cui vivono, la sua storia e le sue tradizioni, e imparino non solo ad apprezzarlo, ma anche a tutelarlo e valorizzarlo".

"Inoltre la Giornata – conclude - sarà l’occasione per incentivare l’imprenditoria locale, in particolare giovanile e femminile, e favorire così lo sviluppo locale contrastando lo spopolamento di zone delicate, dove l’equilibrio tra ambiente e attività antropiche richiede azioni particolari”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituire la "Giornata regionale per i Colli veneti": progetto di legge in Regione

VicenzaToday è in caricamento