rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Bassano del Grappa

Gay pride a Bassano, Ezzelini Storti: "Sfilerò col cappello alpino"

Il segretario provinciale di Rifondazione comunista risponde alle polemiche di Lega e Pdl e all' "amarezza" espressa dall'Ana: "Se non ritireranno le dichiarazioni sull' "onta agli alpini", sfilerò con il mio capello"

Si infiamma la polemica per il gay Pride organizzato a Bassano, sabato 30 giugno. Dopo la stigmatizzazione dell'evento da parte dell'assessore del Pdl Elena Donazzan e i dubbi della leghista Mara Bizzotto, per la sfilata organizzata dal Circolo Tondelli è arrivato il sostegno di Cgil e di Rifondazione Comunista. In particolare, il segretario provinciale Giuliano Ezzelini Storti se la prende con la strumentalizzazione del corpo degli Alpini, che pure, tramite l'Ana, ha espresso "amarezza" per l'evento. CIONI, PDL: "REAZIONE ISTERICA"

"Nel 2000 a Bassano del Grappa, nella caserma "Monte Grappa", ho fatto il militare come Volontario nell'esercito al 7 rgt Alpini Feltre- spiega Ezzelini Storti - Fino all'anno scorso sono stato iscritto all'ANA del mio paese e fin da bambino, con mio zio, ho sempre partecipato alle feste degli Alpini. Mio padre ha fatto l'artigliere Alpino alla Caserma "Montegrappa" di Bassano. Mio nonno é stato un Alpino, dopo aver fatto il partigiano, finita la seconda guerra mondiale".

"Sabato, assieme al mio partito, sarò a Bassano per manifestare al "Bassano PRIDE" e non ci trovo nulla di strano, tanto meno se passera' vicino al "Ponte degli Alpini" - prosegue il segretario in questa veste inedita di alpino doc - Ponte su cui, al congedo, ho sfilato con i miei commilitoni.  Per questa ragione trovo inutile, strumentale,  stucchevole coinvolgere da parte della destra dei Finco, Donazzan e camerati, il simbolo degli alpini per fare una strumentale polemica contro la manifestazione.

"Chi usa questi mezzi non rispetta, ma offende gli Alpini che non hanno di certo bisogno di questi "falsi paladini" per rimarcare la loro storia. Chiedo a Donazzan e a Finco di ritrattare, altrimenti sabato sfilero' con il cappello Alpino per dare un segnale forte che impedisca alla destra di strumentalizzare una storia fatta di ben altri valori" conclude Ezzelini Storti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gay pride a Bassano, Ezzelini Storti: "Sfilerò col cappello alpino"

VicenzaToday è in caricamento