rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Impasse Fiera di Vicenza, Variati: "Non c'è più tempo da perdere"

Il sindaco ha espresso la sua preoccupazione a proposito dell'eventuale azzeramento del Cda: "Ho chiesto loro di rimanere per senso di responsabilità perché ci sono scelte fondamentali da fare subito"

“Ci sono decisioni non più rinviabili per il 2014 che quindi devono essere prese subito - afferma il sindaco Achille Variati, intervenendo a proposito della difficile situazione della Fiera di Vicenza -. Per questo sarebbe pericolosissimo per il futuro dell'ente un azzeramento immediato del CdA che implicherebbe tempi molto più lunghi. Immediatamente dopo aver preso queste decisioni, i soci pubblici e privati potranno definire il nuovo presidente e la composizione del CdA che, per quanto riguarda il Comune, confermeranno l’impegno a non portare la politica all’interno della Fiera”.

“Come ho detto in consiglio comunale e ribadisco oggi – dice il sindaco - abbiamo vissuto un lungo periodo di stallo in cui non sono state prese decisioni importanti e ora non c’è più tempo da perdere. Quando si è dimesso il presidente, i consiglieri del Comune nel CdA mi hanno dato la disponibilità a dimettersi; ho chiesto loro di rimanere per senso di responsabilità perché ci sono scelte fondamentali da fare subito, ed in particolare la definizione del budget 2014, garantendo l’equilibrio finanziario, e la determinazione delle tariffe per la fiera dell’oro di gennaio e per le successive di maggio e settembre. Senza questi passaggi, che dovranno essere definiti attraverso il dialogo con le categorie orafe, l'esposizione di gennaio non potrà aprire con danni irrimediabili per la Fiera, per gli operatori e per i lavoratori".

"Valuto positivamente - conclude - Il fatto che il CdA stia già lavorando per fornire, nell'arco ormai di pochi giorni, una precisa ed esaustiva mappatura di consulenze e collaborazioni internazionali e nazionali, in modo da rispondere con la dovuta precisione ai dubbi sollevati dall'ex presidente Mantovani”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impasse Fiera di Vicenza, Variati: "Non c'è più tempo da perdere"

VicenzaToday è in caricamento