rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Caner (Lega): "No a fondi del governo per emergenza rifiuti"

Il capogruppo della Lega Nord in consiglio regionale del Veneto ribadisce il No del suo partito all'arrivo di rifiuti da Napoli in Veneto, e si oppone anche allo stanziamento di fondi statali per l'emergenza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Venezia, 27 giugno 2011 - “Per i rifiuti napoletani, che ci sia un’imposizione dal Governo o che si tratti direttamente con le Regioni, il Veneto si dichiara indisponibile”. Il presidente della Lega Nord in Consiglio regionale Federico Caner ribadisce la posizione del suo Gruppo di fronte all’emergenza campana, chiudendo le porte a qualsiasi ingresso di immondizia indifferenziata dalla città partenopea.

“Il ministro Tremonti continua ad operare tagli alle nostre amministrazioni che da parte loro registrano una raccolta differenziata al 75% - prosegue Caner -. E’ assurdo quindi che il Governo stanzi ancora fondi per l’ennesima e periodica ‘emergenza’ di chi da decenni dimostra di non voler risolvere il problema dello smaltimento dell’immondizia. Per questo la Lega dice no ad uno stanziamento assistenzialistico di risorse pubbliche che alimenterebbe nuovamente il malgoverno e la mafia: Napoli si arrangi con risorse proprie o le chieda alla Regione Campania. Per quanto ci riguarda, qui non arriverà nemmeno un sacchetto di quei rifiuti”.

“Chi può imporre alle nostre amministrazioni virtuose, che pagano bollette puntuali per la differenziata, che hanno il record nazionale nella separazione dei rifiuti (la sola provincia di Treviso è al 75%), che si assumono la responsabilità delle proprie politiche ambientali pagando di persona e non piangendo periodicamente l’ennesimo stato d’emergenza, chi può imporre a loro e ai veneti l’arrivo di decine di camion di munnezza da Napoli dove i cittadini gettano i sacchetti dalle finestre e danno fuoco ai cumuli di rifiuti? Il Governo non può ordinarci di accettare questa situazione, ma può costringere il Comune di Napoli e la Campania di arrangiarsi con risorse ed impianti propri, come è nella logica del federalismo e nel principio della responsabilità. Per cui i napoletani, se vogliono davvero uscire dall’emergenza, si sporchino le mani ripulendo le strade ed elaborando un Piano per la Differenziata efficace e definitivo. Il Veneto oggi non accetterà l’assistenzialismo in un’emergenza creata da una congenita pessima amministrazione del Comune partenopeo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caner (Lega): "No a fondi del governo per emergenza rifiuti"

VicenzaToday è in caricamento