rotate-mobile
Elezioni comunali 2013

Elezioni, Galvanin del Pdl: "Far rinascere le Circoscrizioni"

Intervento di Nereo Galvanin, coordinatore cittadino del Popolo della Libertà di Vicenza: "In questi anni di assenza delle Circoscrizioni abbiamo avuto la prova della loro valenza: un istituto di partecipazione quale anello di congiunzione fra l’amministrazione centrale ed il territorio"

"Dall’inizio degli anni '70, l’esperienza dei Consigli di Circoscrizione, prima eletti dal Consiglio Comunale e poi con elezioni dirette, ha creato una autentica scuola di partecipazione diretta dei cittadini nei confronti della pubblica amministrazione. Molti coloro che, dopo l’esperienza circoscrizionale, hanno avuto modo di operare per il bene della città in Consiglio e in Giunta a palazzo Trissino. Molti comitati spontanei, che furono un fenomeno a quel tempo diffusissimo a Vicenza, furono di fatto istituzionalizzati nei Consigli di Circoscrizione fino agli anni '90 e primi anni del 2000: questo fatto è stato alla base, per più di quaranta anni, della costruzione della democrazia in città. Purtroppo un eccesso di politicizzazione ha dato fiato a coloro che vollero che questi organismi fossero cancellati. VAI ALLO SPECIALE ELEZIONI

E’ nostra opinione, ed intenzione, operare per la ricomposizione di questi organi di partecipazione, naturalmente ricreando il principio fondamentale, cioè quello della libera adesione ad essi, senza che vi siano costi per la comunità. Da un recente studio abbiamo notato un'ampia volontà di ripresa di questo rapporto di base con le istituzioni comunali, un interesse che sfiora l’80% delle persone interpellate. Di questa volontà di espressione di base ne abbiamo tenuto conto sicuramente nella stesura del programma elettorale del PDL della città, tanto che potremmo tranquillamente affermare che il nostro programma elettorale è stato dettato proprio dalla gente comune. In questi anni di assenza delle Circoscrizioni abbiamo avuto la prova della loro valenza: rappresentavano un istituto di partecipazione di cittadini eletti quale anello di congiunzione fra l’amministrazione centrale ed il territorio. Sono realtà che infatti offrono la possibilità al cittadino di interloquire con un rappresentante (il presidente) e altri soggetti (i consiglieri) dell'amministrazione che gestisce la città. Questo fatto rappresenta un valore aggiunto per l'azione amministrativa: di fatto si tratta di mantenere un contatto di tipo diretto estremamente qualificato, di facile accesso e in grado di produrre adeguate risposte in tempi ragionevoli.

Associazioni, gruppi e semplici cittadini hanno avuto modo di apprezzare il ruolo svolto da queste istituzioni di partecipazione dei cittadini sia nei settori di specifica competenza (sociale, sport, cultura, territorio) che in altri ambiti di civico interesse e la loro mancata riproposizione ha lasciato un vuoto istituzionale e creato diversi problemi. Tanti sono i servizi che offrono le circoscrizioni: l’anagrafe, la consulenza edile e urbanistica, servizi sociali e abitativi, il Vigile di Quartiere, le biblioteche decentrate, centri giovanili e per anziani, iniziative sia culturali che di ricreazione ma anche di informazione sui problemi che possano interessare la qualità della vita. Accanto a questi servizi di base gli amministratori della circoscrizione hanno sempre garantito un'azione di sostegno alle Parrocchie che in ogni quartiere e frazione ospitano associazioni e gruppi operanti in attività diverse (sociali, ricreative, sportive, con la presenza a volte anche di palestre e di teatri, assistenziali, cultuali, ecc.), spesso sussidiare e complementari a quelle promosse dall'amministrazione comunale, e che meritano la massima attenzione, sostenendone l'azione e gli obiettivi. Un fattore essenziale nella vita della nostra società è senza dubbio la sua radice religiosa. Vicenza in particolare, ha una tradizione cristiana-cattolica che ha permeato la vita dei suoi abitanti in modo particolare, e la funzione esercitata in passato dalle strutture parrocchiali, ha educato e indirizzato, sopperendo alle difficoltà delle istituzioni, la generazione del dopoguerra.

Grande tributo di svago e di vita, hanno dato ai vicentini i cinema e i luoghi di ritrovo parrocchiali, che tuttora hanno la loro fervida attività di carattere educativo e religioso. Riteniamo che i cosiddetti 'ricreatori', o meglio oratori, svolgano una funzione anche sociale molto meritevole e quindi vadano aiutati: sostenere queste realtà con risorse pubbliche significa dare man forte a servizi che di fatto sostengono l'intera società vicentina. Accanto a tutto ciò è necessario che siano assegnate alle Circoscrizioni delle competenze precise, con possibilità di gestione e scelte operative, dirette, in tema di strade e marciapiedi, segnaletica, parchi gioco e aree verdi attrezzate, impianti sportivi di vario genere, centri civici e socio-culturali. La prospettiva che indichiamo come Pdl è quella di una riappropriazione da parte della gente, dei vicentini, di un costruttivo rapporto tra società civile e istituzione pubblica che faccia rinascere l'autentica politica del 'fare partecipato', e quindi restituisca dignità sia alla politica, sia alla partecipazione del cittadino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Galvanin del Pdl: "Far rinascere le Circoscrizioni"

VicenzaToday è in caricamento