rotate-mobile
Politica

Elezioni Provincia di Vicenza, vince Achille Variati

Il sindaco del capoluogo conquista il 63,7% delle preferenze, Milena Cecchetto si ferma al 36,26. L'affluenza degli amministratori locali chiamati alle urne è stata dell'85,2%

Le prime elezioni provinciali dopo la riforma Delrio non hanno riservato sorprese. Come previsto, ha ampiamente vinto il primo cittadino del capoluogo Achille Variati, che ha conquistato il 63,74% delle preferenze, mentre si è fermata a 36,26% la leghista Milena Cecchetto, ex sindaco di Montecchio Maggiore. La nuova legge prevede che la Provincia sia un ente di "secondo livello" e si sono recati alle urne solo gli amministratori locali. Buona l'affluenza, 85,2%, con punte in città ed hinterland.

"Si tratta di un incarico a titolo gratuito - ha precisato il neo presidente - né io né i consiglieri eletti percepiremo alcun compenso, che comporta una grande responsabilità: con quasi 900.000 abitanti, siamo la 18esima Provincia in Italia su 110 per popolazione e, per quanto riguarda l'economia, siamo al primo posto nelle esportazioni. Il mio obiettivo è creare un coordinamento fra tutti i sindaci dei 121 Comuni e, attraverso un gioco di squadra che coinvolga anche le categorie economiche e altre realtà del pubblico e del privato, portare la voce del territorio vicentino a Venezia e Roma. La nostra terra non deve rischiare di diventare periferia, ma merita di conquistare un ruolo di primo piano".

I NUOVI CONSIGLIERI 
RISULTATI DEFINITIVI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Provincia di Vicenza, vince Achille Variati

VicenzaToday è in caricamento