rotate-mobile
Politica

Elezioni Europee: Alessandra Moretti di Vicenza capolista Pd a Nord Est

Il premier Matteo Renzi, mercoledì al Vinitaly di Verona, anticipa quanto verrà ufficializzato dalla segreteria del partito: 5 donne capolista. Le prime dichiarazioni dell'onorevole vicentina

Sarà Alessandra Moretti la capolista del Partito democratico per il Nord Est alle elezioni Europee, in programma il 25 maggio. Con lei altre 4 donne. 

I CANDIDATI VENETI A NORD EST

Lo ha annunciato Matteo Renzi durante la direzione del partito: "Sarebbe un segno molto bello se il Pd ponesse alla guida delle liste nelle cinque circoscrizioni cinque candidature femminili, non come bandierine ma cinque persone che per la loro esperienza, il loro lavoro personale, possano dare un contributo alle donne. Questa è la proposta che vi chiedo di votare: nel nord-ovest Alessia Mosca, per i nord-est Alessandra Moretti, per il centro Simona Bonafè, Pina Picierno per il Sud e la Chinnici per le isole. Cinque donne che credo possano essere i punti di riferimento della scommessa del Pd".

La nomina "sdogana" la vicentina Moretti, che non si è mai schierata con il premier: prima portavoce di Bersani alle scorse primarie, poi a fianco di Cuperlo in quelle precendenti. Inoltre la parlamentare aveva polemizzato sull'assenza delle "quote rosa" nell'Italicum renziano. 

LE DICHIARAZIONI  "Sento come una grande responsabilita' il ruolo di capolista del Partito Democratico in una circoscrizione che comprende territori decisivi per il ruolo europeo del nostro Paese - ha detto Moretti - Queste elezioni sono un appuntamento decisivo per il futuro dell'Europa, che e' chiamata a compiere, se vuole avere il futuro che merita, un deciso cambio di rotta". "Da parte mia, sono decisa ad interpretare questo ruolo con una grandissima presenza e vicinanza ai problemi di un territorio che soffre la crisi e a cui serve piu' Europa, ma non un'Europa qualsiasi - ha sottolienato - un'Europa piu' efficiente, piu' attenta ai territori e alla loro domanda di democrazia e innovazione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Europee: Alessandra Moretti di Vicenza capolista Pd a Nord Est

VicenzaToday è in caricamento