rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica Nanto

Effetto Stacchio: in Lombardia un fondo per la "legittima difesa"

La giunta regionale ha proposto lo stanziamento di un milione di euro per contrastare la criminalità e diffondere la cultura della legalità in Lombardia e il patrocinio garatuito per coloro che sono accusati di un delitto per eccesso colposo di legittima difesa

La Regione Lombardia, prima in Italia, metterà a disposizione un fondo da 50mila euro per chi verrà accusato di "eccesso colposo di legittima difesa". L'"effetto Stacchio" esce dal mondo dell'opinione ed entra nelle leggi. Il provvedimento fa parte del progetto di legge, proposto dalla giunta, che prevede lo stanziamento di un milione di euro per contrastare la criminalità e diffondere la cultura della legalità. 

La proposta è dell'assessore alla Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione Simona Bordonali,e riunisce le 'vecchie' Leggi regionali 2 e 9 del 2011. il cui relatore era stato Renzo Bossi. "Abbiamo scelto di armonizzare i contenuti di due Testi - ha spiegato Bordonali - per ottenere un provvedimento che sia più efficace anche grazie ad un miglior impiego delle risorse". Rientrano in questo stanziamento anche fondi destinati agli Enti locali per gestire e riassegnare i beni confiscati alle mafie. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto Stacchio: in Lombardia un fondo per la "legittima difesa"

VicenzaToday è in caricamento