rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Rotzo

Eccidio di Pedescala, Pretto: "Attendiamo ancora una giustizia storica"

Il 30 aprile di 75 anni fa, in tre frazioni del comune della Valdastico, morirono più di 80 persone. L'episodio, ancora oggi, è motivo di dibattito perchè si ritiene che i partigiani avrebbero "provocato" i tedeschi in ritirata consapevoli della possibilità di una rappresaglia

"Dalle aule parlamentari, oggi il mio pensiero corre al 30 aprile 1945 quando Pedescala, il paese d'origine della mia famiglia paterna, subì il tremendo sacrificio della sua popolazione. Un evento che attende ancora giustizia storicavista la motivazione "per attività partigiana" riportata nella medaglia d'argento attribuita al Comune nel 1983, ma rifiutata dalla popolazione".  A parlare è il deputato leghista Erik Pretto.

"Mi auguro - sottolinea Pretto - che questa onorificenza possa essere corretta, ricordando piuttosto il "valore civile" che la gente della valle dell'Astico dimostrò in quei tremendi giorni che seguirono la fine della Seconda Guerra Mondiale. Certamente non mancherò di sottoporre questa riflessione al Presidente della Repubblica, nell'auspicio che si possa finalmente scrivere una pagina di storia condivisa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccidio di Pedescala, Pretto: "Attendiamo ancora una giustizia storica"

VicenzaToday è in caricamento