rotate-mobile
Politica Centro Storico / Corso Andrea Palladio

Compensazioni: il filobus si avvicina, Matteoli scrive a Variati

La missiva del ministro delle infrastrutture invita il sindaco a Roma, entro fine mese, per discutere della linea elettrica est-ovest. Variati: "In 5 minuti da Ponte Alto alla stazione"

Entro fine mese ci sarà un incontro tecnico a Roma fra il Comune di Vicenza e il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, per discutere del sistema di trasporto pubblico elettrico inserito a margine dell'accordo sulle compensazioni per il Dal Molin. Da Roma è arrivata a Vicenza una lettera firmata dal ministro.
Per il sindaco Achille Variati è "Un altro passo importante sul tema delle compensazioni, dopo tangenziale e parco sul lato est dell'ex aeroporto". Si tratta di una linea di filobus elettrico da est a ovest della città, che dovrebbe risolvere parte dei problemi di traffico e inquinamento che saranno aggravati dalla nuova base militare Usa al Dal Molin.

Il sindaco ringrazia Matteoli e rilancia: "Ciò valorizza il nostro progetto di trasporto pubblico elettrico su gomma da ovest a est della città e per il quale c’è già un progetto inviato a Roma per accedere ai fondi della legge 211 del ‘92 sui Sistemi di trasporto rapido di massa. Crediamo molto in questo progetto – afferma Variati - perché rivoluzionerebbe la mobilità cittadina: in 5 minuti si potrebbe andare da Ponte Alto alla stazione e in 11 minuti dalla stazione a Vicenza est, con almeno una decina di fermate lungo il percorso. È evidente che si tratterebbe di un mezzo, oltre che silenzioso ed ecologico, anche assolutamente concorrenziale rispetto al traffico urbano privato".

Un passo avanti che non significa, comunque, la certezza del finanziamento: "Con la lettera arrivata dal ministero non abbiamo la certezza di avere i finanziamenti necessari a realizzare il filobus cittadino - dice prudente Variati - ma abbiamo comunque l’impegno di Matteoli, che si è già peraltro concretizzato: entro fine mese ci riuniremo a Roma al ministero delle infrastrutture e dei trasporti per premere sull’acceleratore dell’iter che porterà, spero, alla realizzazione del filobus".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compensazioni: il filobus si avvicina, Matteoli scrive a Variati

VicenzaToday è in caricamento