rotate-mobile
Politica

I sindaci veneti secondo Il Sole 24 ore: una debacle

Nessuno sul podio, nessuno nella Top Ten: per trovare il primo dei sindaci dei capoluoghi del Veneto bisogna scendere sino al 22/mo posto. Lo occupa il sindaco di Verona Flavio Tosi

L'unico a gioire è Luca Zaia: tra i governatori il leghista trevigiano conferma, nell'analisi Governance Poll di Ipr Sole24 Ore, il secondo posto in Italia alle spalle del toscano Rossi, ma tra i sindaci è quasi strage. Nessuno sul podio, nessuno nella Top Ten: per trovare il primo dei sindaci dei capoluoghi del Veneto bisogna scendere sino al 22/mo posto. Lo occupa il sindaco di Verona Flavio Tosi che tuttavia vi 'ruzzola' dal secondo posto del 2012 con un calo di consensi del 9,5%. Primo sindaco del centrosinistra è al 40° posto Giovanni Manildo di Treviso. Al suo primo incarico non può permettersi confronti ma tuttavia è costretto a registrare una flessione dell'1,50% rispetto al consenso ottenuto il giorno della sua elezione.

LA CLASSIFICA DEI SINDACI

Diminuisce anche il consenso per il sindaco di Belluno Jacopo Massaro, espressione di tre civiche, ora sul 42° gradino per via di un calo di gradimento del 6,5% che tocca il -9,18% nella differenza del dato del giorno in cui venne eletto. Sale di 13 posizioni, al 43° posto Achille Variati, centrosinistra, al secondo mandato a Palazzo Trissino di Vicenza. Unico a incrementare dello 0,5% il consenso rispetto al sondaggio precedente, Variati rileva un -0,4% nei confronti del giorno della sua elezione.

Bisogna scendere sino allo scalino numero 90 della graduatoria Ipr per trovare il quinto sindaco veneto: è Giorgio Orsoni, l'avvocato a capo della giunta di centrosinistra di Venezia che deve cedere il 7,5% (-5,3 sul giorno della elezione) rispetto al 2012. Al 96° posto il primo cittadino di Rovigo, Bruno Piva di centrodestra. il suo attuale 44% 'paga' il 3,5% in meno rispetto al 2012 ma un -7,02% dal giorno della elezione. Il sindaco di Padova non è stato testato perchè al momento della rilevazione il Comune era retto dal vicesindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindaci veneti secondo Il Sole 24 ore: una debacle

VicenzaToday è in caricamento