rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Donazzan: "Sbagliato dare la cittadinanza ai nati in Italia"

L'assessore regionale all'Istruzione: "La cittadinanza italiana va conquistata, si tratta di una scelta che implica l’adesione a una comunità, a una cultura fatta di regole"

L'assessore regionale  all'Istruzione Elena Donazzan ribadisce le sue posizioni a proposito della cittadinanza per i nati in Italia da genitori stranieri. "La cittadinanza italiana va conquistata, si tratta di una scelta che implica l’adesione a una comunità, a una cultura fatta di regole - ha spiegato Donazzan al Corriere del Veneto - darla con facilità a tutti gli studenti nati in Italia sarebbe un errore".

"La cultura vista è una cosa, la cultura scelta è un’altra - prosegue l'assessore riferendosi alla posizione del vicedirettore dell'Ufficio scolastico regionale, Gianna Miola, che ritiene la cultura come ambito primo di appartenenza -  La società può essere multietnica, ma non potrà mai essere multiculturale. La cultura è una soltanto, ed è a quella che chi sceglie di vivere qui deve fare riferimento. La cultura italiana, peraltro, è di per sé molto tollerante perché di matrice cristiana, altra cosa che non va dimenticata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazzan: "Sbagliato dare la cittadinanza ai nati in Italia"

VicenzaToday è in caricamento