rotate-mobile
Politica

Caso Tosetto: opposizione e misto chiedono un consiglio straordinario e le dimissioni di Rucco

Con la “defenestrazione” dell’assessore al sociale il sindaco Rucco ha perso consensi in sala Bernarda da parte del gruppo Misto che fino ad oggi gli ha dato fiducia a singhiozzo

"Il sindaco civico Francesco Rucco finisce il suo mandato completamente ostaggio dei partiti che sostengono la sua coalizione". Lo sostengono l’opposizione e anche il gruppo misto che oggi in piazza hanno incontrato i giornalisti.
«Volevamo la sala consiliare per una conferenza stampa così importante - ha affermato il consigliere di opposizione Sandro Pupillo - ma il presidente del consiglio Sorrentino ce l’ha negata, ci concedeva una saletta riunioni e quindi abbiamo preferito la piazza!»
Presenti: Isabella Sala e Giovanni Rolando del PD, Sandro Pupillo e Giovanni Selmo (Da adesso in poi), Raffaele Colombara (Per una grande Vicenza) e le due consigliere del gruppo misto Alessandra Lolli e Patrizia Barbieri.
Un assessorato difficile e impegnativo quello al sociale che non si può assegnare ad un assessore che ha già tanti incarichi come Marco Zocca al quale basterebbe il bilancio, Tributi e gestione economica e patrimoniale delle partecipate, e invece si ritrova a ricevere ora anche le politiche sociali, della famiglia, dell’integrazione, democrazia partecipativa, rapporti con le associazioni di quartiere e di volontariato, tutela e benessere degli animali. Le due consigliere del gruppo misto sottolineano come Zocca «non sia portato per fare questo e non abbia tempo perché oltre tutto è anche l’assessore ombra all’urbanistica e all’edilizia privata».
Isabella Sala e Patrizia Barbieri in passato assessore al sociale hanno sottolineato come sia assolutamente necessario per quel ruolo un impegno quasi 24 ore su 24 e una disponibilità al dialogo da recordman.
Colombara, Pupillo e Selmo sottolineano come oramai a Rucco sia caduta la maschera: «Altro che sindaco civico, è l’ennesima conferma che è in mano ai partiti e così si logorerà perdendo sempre più credibilità verso i cittadini».
Un po’ tutti d’accordo che le azioni portate avanti dal Primo cittadino sono sempre più a favore di poltrone e partiti e non dei cittadini.
«Chiediamo nei prossimi giorni - ha affermato in conclusione Pupillo -  la convocazione di un’assemblea consiliare straordinaria dedicata proprio al caso Tosetto, un assessore che aveva lavorato bene: lo provano gli attestati di stima che sono giunti dal mondo sindacale e delle associazioni e da molti cittadini».
E i consiglieri più “anziani” Rolando e Colombara fanno capire che in caso di “voto di fiducia” i 12 voti della minoranza andrebbero sommati ai 3 del Misto (Barbieri, Lolli e Berengo) che potrebbero portare il risultato a 15 contrati e 15 favorevoli alla sfiducia. «Stavolta Rucco rischia grosso», concludono. Basterebbe che qualcuno della maggioranza fosse impossibilitato al voto e per palazzo Trissino si apre l’ipotesi commissaria mento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Tosetto: opposizione e misto chiedono un consiglio straordinario e le dimissioni di Rucco

VicenzaToday è in caricamento