rotate-mobile
Politica Centro Storico / Contrà delle Gazzolle

Contro il caro benzina ci pensa il commissario Schneck

La Provincia ha voluto mantenere le due tariffe legate all'auto tra le più basse della Nazione, cioè l'imposta provinciale di trascrizione, legata all'acquisto delle vetture sia nuove che usate, e all'assicurazione

La Provincia contro il caro auto. La benzina ha ormai raggiunto e superato i due euro al litro e, se si sommano le spese di bollo, assicurazione, carrozziere e meccanico, mantenere l’auto diventa sempre più impegnativo. DOVE RISPARMIARE A VICENZA E PROVINCIA

Nel vicentino, però, è meno costoso che in tante altre parti d’Italia - Regioni speciali escluse per ovvi motivi - visto che la Provincia ha voluto mantenere le due tariffe legate all’auto tra le più basse della Nazione. Il riferimento è all’Imposta Provinciale di Trascrizione (Ipt), legata all’acquisto delle vetture sia nuove che usate, e all’assicurazione auto (Rca).

L’Ipt a Vicenza è al 20%, invariata da qualche decennio perché nessuna amministrazione si è avvalsa della facoltà di aumentarla al 30%, come invece è stato fatto altrove. A Vicenza, oltretutto, non c’è alcuna percentuale di maggiorazione per le formalità che riguardano veicoli con alimentazione, esclusiva o doppia, elettrica, a gas metano, a idrogeno e a GPL.

La Rca è invece al 12,5%, la più bassa d’Italia grazie alla decisione del Presidente, oggi Commissario Straordinario, Attilio Schneck di non aumentare l’aliquota né nel 2011 né nel 2012, come invece hanno fatto l’85% delle Province italiane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro il caro benzina ci pensa il commissario Schneck

VicenzaToday è in caricamento