rotate-mobile
Politica Sarego

Bossi a Sarego: "Lega senza Berlusconi. Ma Tosi non può correre da solo"

Il leader del Carroccio alla riunione del Governo Padano: "Se Berlusconi si ritira è risolto il problema". Su Tosi: "Se presenta una lista civica danneggia la Lega". E con il Governo Monti "non c'é al momento possibilità di dialogo".

"Se Berlusconi si ritira è risolto il problema". Lo ha detto Umberto Bossi parlando a margine della riunione del Governo Padano alla villa "La Favorita" di Sarego. "Se non c'é più Berlusconi - ha aggiunto il leader della Lega - anche noi dovremo renderci conto della necessità di trovare un' altra strada. Meglio, così diventeremo il partito di maggioranza assoluto del Nord". "Il primo obiettivo - ha concluso Bossi - è sempre stato questo. Finora è stato sempre impossibile".

MARONI CONFERMA
L'ex ministro dell'Interno Roberto Maroni,anch'egli a Sarego, ha confermato che la Lega Nord correrà da sola come "é stato deciso ieri in consiglio direttivo".
"E' una decisione attesa che io condivido. E' una decisione giusta. In questo momento con il Pdl che è in maggioranza mentre noi siamo all'opposizione. Faremo una grande battaglia". Maroni non fa marcia indietro nemmeno di fronte al' fatto che il Pdl ha votato con la proposta della lega sulla responsabilità civile dei giudici. "Il Pdl - ha proseguito - ha votato la nostra proposta con un recupero della saggezza politica dei vecchi tempi, quella dell'on. Pini è una proposta giusta che mi auguro venga confermata anche al Senato".

SE A VERONA TOSI SI PRESENTA DA SOLO
Ancora il leader del Carroccio Umberto Bossi da Sarego: "Non mi pare che Tosi possa presentare una lista civica con il suo nome. Sarebbe danneggiare la Lega". "Da Miglio in poi - ha aggiunto - abbiamo sempre evitato le correnti perché ci farebbero diventare un partito come gli altri".

SUL GOVERNO MONTI
Per la Lega Nord con il Governo "non c'é al momento possibilità di dialogo" afferma Umberto Bossi. Ai cronisti che gli chiedevano se considerasse questo il governo 'peggiore' per il Nord, il Senatur ha risposto: "basta guardarsi intorno...". Bossi ha ribadito poi che la Lega molto probabilmente correrà da sola alle amministrative, e ha escluso un dialogo con il PdL, lasciando però porta aperta ad Alfano: "dipende da quello che propone". Con Berlusconi, infine, Bossi ha detto si sentirlo "qualche volta, al telefono".

Roberto Maroni boccia finora l'azione del nuovo Governo. "Le misure prese da Monti - ha detto l'ex ministro dell'Interno, a margine della riunione del cosiddetto Parlamento Padano - sono tutte recessive e colpiscono imprenditori e cittadini del Nord". "Finora - ha aggiunto - il giudizio è assolutamente negativo e gli elettori della lega la pensano allo stesso modo".

RESPOSABILITA' CIVILE DEI MAGISTRATI
L'ok della Camera all'emendamento che introduce la responsabilità civile dei magistrati è stato per Umberto Bossi "una vittoria della Lega, una cosa che in qualche modo andava fatta". "Non è stato solo il PdL a votare a favore - ha osservato Bossi, a margine della riunione del Parlamento Padano, nel vicentino -, ma sono stati in tanti".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bossi a Sarego: "Lega senza Berlusconi. Ma Tosi non può correre da solo"

VicenzaToday è in caricamento