rotate-mobile
Politica

Berlato, Pdl: "I soldi alle banche spagnole dimostrano che il libero mercato non vale"

Il prestito da 100 miliardi di euro che dovrebbe arrestare la crisi bancaria è considerato da più parti positivo, ma il timore è che non basti a fermare il rischio di contagio ad altre nazioni europee.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

<<Il tentativo di mettere in sicurezza le banche spagnole pare non stia ottenendo gli effetti sperati>> – sostiene l’on. Sergio Berlato, deputato al parlamento europeo e coordinatore provinciale del PDL vicentino.

<<L’azione speculativa dei mercati prosegue e l’attacco all’intera zona euro è un dato oggettivo preoccupante – spiega l’europarlamentare vicentino.
La velocità degli eventi sono travolgenti ma un esame critico per questo tipo di operazioni andrebbe fatto seriamente senza schemi dogmatici.
Ci troviamo in una situazione paradossale perché pur di salvare il sistema bancario rischiamo di mandare in rovina gli Stati, i quali si ritrovano a dover sborsare una montagna di soldi per tentare di salvare, senza alcuna garanzia di riuscita, un sistema bancario privato che non è soggetto alle tanto sbandierate logiche del libero mercato. Mi pare che qualcosa non torni – conclude Berlato – se ci ritroviamo a dover salvare chi ha fatto il furbo o ha commesso dei gravi errori>>.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlato, Pdl: "I soldi alle banche spagnole dimostrano che il libero mercato non vale"

VicenzaToday è in caricamento