rotate-mobile
Politica Longare

Pluto, in 300 sfilano attorno alla base di Longare: "Nuovo cantiere"

Secondo i contestatori i nuovi lavori sarebbero evidenti: strutture in cemento armato, aree spianate e mezzi da lavoro si distinguerebbero tra gli alberi dei boschi

Trecento persone hanno partecipato oggi alla passeggiata intorno alla base militare statunitense Site Pluto a Longare.

Site Pluto: passeggiata popolare (foto Catelan)



L'iniziativa, promossa dagli attivisti No Dal Molin, è servita a sensibilizzare la cittadinanza su un cantiere forse già avviato e a dimostrare l'opposizione ai nuovi progetti che saranno presi in considerazione dal Comitato Misto Paritetico (Comipar) il 25 ottobre. Secondo i contestatori i nuovi lavori sarebbero evidenti: strutture in cemento armato, aree spianate e mezzi da lavoro si distinguerebbero tra gli alberi dei boschi. Site Pluto - precisa la nota dei No Dal Molin sarebbe un'installazione militare prevalentemente sotterranea e, quindi, avvolta nel mistero.

Gli attivisti si chiedono cosa avvenga nelle gallerie e perché vi sarebbero strumenti di controllo raffinati per un'area militare che dovrebbe ospitare, secondo le dichiarazioni dei militari, qualche computer da addestramento. Il 25 ottobre il CoMiPar dovrà esprimersi sul progetto per la costruzione di un centro di addestramento d'avanguardia sul quale i comuni di Vicenza e Longare, la Provincia di Vicenza e il Consiglio Regionale del Veneto hanno dato un parere negativo. "Approvare il progetto - per i manifestanti - significherebbe dare una delega in bianco agli statunitensi calpestando la volontà del territorio e delle comunità che lo abitano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pluto, in 300 sfilano attorno alla base di Longare: "Nuovo cantiere"

VicenzaToday è in caricamento