rotate-mobile
Politica

Vicenza, unica città Veneta esclusa dal bando per i mercati agroalimentari: "Rucco spieghi ai vicentini cos'è successo"

Pronta un'interrogazione da parte dell'opposizione. Formisano (Pd): "Esiste la possibilità di fare ricorso o l’occasione è definitivamente perduta?"

Vicenza è l'unica città Veneta esclusa dal "Bando per i mercati", ovvero un finanziamento del Ministero dell'Agricoltura, attraverso un bando PNNR, per i mercati agroalimentari all'ingrosso cittadini. A Vicenza ce n'è uno, particolarmente importante, che si trova in via Mercato Nuovo. La segnalazione arriva da Federico Formisano - segretario cittadino PD - e Isabella Sala - capogruppo PD in Consiglio Comunale. "Sono andati 10 milioni a Verona, 4.5 milioni a Padova, 8.5 a Treviso, 10 milioni a Udine. E l’elenco potrebbe continuare: abbiamo citato solamente le città vicine e paragonabili a Vicenza per dimensione,  mentre Vicenza è l’unico comune capoluogo rimasto escluso tra i partecipanti", chiosano i due rappresentanti dell'opposizione, i quali chiedono alla Giunta di fare chiarezza.

"È troppo grave quanto è successo perché passi in sordina e sotto silenzio. Com’è stato possibile che il Comune di Vicenza sia rimasto escluso dall’assegnazione di questi fondi? È vero che la motivazione dell’esclusione di Vicenza è stato l’invio in ritardo della documentazione? L’Amministrazione considera anche solo vagamente accettabile l’idea che la città perda un contributo di 10 milioni perché la Giunta non sa organizzarsi e programmare per tempo? Esiste la possibilità di fare ricorso o l’occasione è definitivamente perduta?", è la domanda di Formisano e Sala all'amministrazione comunale. 

L'opposizione ha presentato un'interrogazione per chiedere lumi sulla mancata richiesta di fondi che sarebbero necessari per la rivitalizzazione del quartiere, peraltro finito sotto ai riflettori per i recenti episodi di degrado avvenuti nel vicino parco Fornaci, e della stessa struttura che ospita il mercato e che da anni necessita di un intervento radicale di ristrutturazione.

"È necessario che il Sindaco spieghi alla città che cos’è successo e quali sono le ragioni di questa ennesima umiliazione per Vicenza - concludono - Il Mercato necessita da anni di interventi radicali e questo bando rischiava di essere l’unico treno in grado di sbloccare la situazione: quando mai il Comune avrà 10 milioni di risorse proprie per intervenire? Rucco rischia di aver lasciato le sue impronte digitali sull’ennesima grande opportunità perduta di questi anni".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, unica città Veneta esclusa dal bando per i mercati agroalimentari: "Rucco spieghi ai vicentini cos'è successo"

VicenzaToday è in caricamento