rotate-mobile
Politica

Amministrative 2016, Costabissara a rischio commissariamento, volantinaggio "Io non li voto"

Vigilia elettorale tesa a Costabissara, non tanto per l'esito del vincitore, quanto perchè, essendoci una sola lista ed essendo gli abitanti meno di 15mila, il Comune rischia il commissariamento in caso di mancato raggiungimento del quorum. Mercoledì sono spuntati i volantini del "non voto"

"Io non li voto, commissariamoli" è il testo del volantino, riportante anche gli occhi del sindaco Maria Cristina Franco e del vicesindaco Giovanni Maria Forte, comparso mercoledì mattina in diversi punti di Costabissara, comune a due passi da Vicenza e con le Amministrative alle porte.

Alle elezioni è stata presentata una sola lista, quella della attuale maggioranza, ma essendo gli abitanti meno di 15mila, è necessario il raggiungimento di un duplice quorum: il numero dei votanti non deve risultare inferiore al 50 per cento degli aventi diritto (quorum strutturale) e la lista deve aver riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti (quorum funzionale). Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, l'elezione è nulla. Ignoti gli autori del gesto mentre le affissioni sono state ricoperte nel corso della mattinata con nuovi manifesti. 

Nelle scorse elezioni si è recato al voto quasi il 75% degli aventi diritto (6.821  su 5.567) e l'amministrazione uscente conquistò il 72,33% dei voti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2016, Costabissara a rischio commissariamento, volantinaggio "Io non li voto"

VicenzaToday è in caricamento