rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Asiago

Altopiano, nuove opportunità: verranno applicate le Regole del Cadore

Toniolo, consigliere regionale del Pdl: "E' una data storica per i 7 Comuni: ci saranno nuove possibilità di sviluppo socio culturale per il territorio"

Approvato in aula in Consiglio Regionale del Veneto l'emendamento alla legge finanziaria 2012 della Regione presentato dal relatore il presidente della commissione Bilancio Costantino Toniolo (Pdl) che di fatto reintroduce dopo quasi 200 anni le Regole sull'Altopiano di Asiago. "La norma votata dalla maggioranza e che recepisce tutti gli elementi di una proposta di legge presentata l'anno scorso dal capogruppo del Pdl Dario Bond", spiega Toniolo, "riconosce le proprietà collettive del nostro Altopiano per legge, assimilandole alle Regole tipiche dell'area del Cadore e riconoscendo anche una realtà particolare esistente a Grignano Polesine".

"Si tratta di un intervento legislativo storico", continua il presidente della commissione Bilancio, "che offre nuove possibilità di sviluppo socio economico dei Sette Comuni perché oltre alla finalità agricola e forestale vi si aggiunge quelle turistica e artigianale e per la coltivazione di cave. Un intervento che offre anche ulteriori garanzie di tutela ambientale di territori di alto valore paesaggistico e naturalistico". "Era necessario dare una risposta alle richieste del territorio portando una modifica alla legge regionale del 19 agosto del 1996 n. 26 che titolava Riordino delle regole", spiega Toniolo. Ora la legge si chiamerà "Disciplina delle Regole, delle proprietà collettive dell'Altopiano di Asiago e degli Antichi beni Originari di Grignano Polesine".

"Le vicinie o colonnelli (così si chiamavano le proprietà collettive dell'Altopiano)", conclude Toniolo, "potranno accedere ai finanziamenti pubblici, anche di natura comunitaria, e in particolare alle misure del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) venendo considerate in qualità di imprenditori agricoli professionali a titolo principale. Avranno anche titolo di accedere ai finanziamenti secondo le aliquote previste per i Comuni e gli altri enti pubblici". Infine i consiglieri regionali hanno votato l'autorizzazione alla Giunta di concedere contributi straordinari a queste realtà storiche-tradizionali di gestione collettiva dei terreni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altopiano, nuove opportunità: verranno applicate le Regole del Cadore

VicenzaToday è in caricamento