rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Moretti: interrogazione al ministro Cancellieri per aumentare i magistrati a Vicenza

La deputata del Pd, Alessandra Moretti, ex vicesindaco di Vicenza, ha presentato un'interrogazione al ministro della Giustizia: "Si ascolti l'appello delle imprese, questo territorio merita attenzione"

Un’interrogazione a risposta scritta al Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, per chiedere al governo di riconsiderare le decisioni del decreto del 18 aprile 2013 in cui si fissavano le piante organiche delle sedi interessate dalla trasformazione della geografia giudiziaria. L’ha depositata alla Camera l’onorevo Alessandra Moretti, deputato del Partito democratico, componente della Commissione Giustizia, ed ex vicesindaco di Vicenza.

“Uno studio del Ministero di Giustizia – ricorda Alessandra Moretti – proponeva di assegnare al tribunale di Vicenza un aumento di 5 magistrati giudicanti e di 2 magistrati requirenti. Eppure questa indicazione è stata ignorata. Le conseguenze per un territorio come quello vicentino, specialmente in un periodo di crisi economica, sono note. Le ha denunciate anche il presidente dell’Associazione Industriali ed è anche all’appello di Giuseppe Zigliotto che chiedo al governo di dare ascolto”. “Dato che il governo e il parlamento stanno esaminando le questioni connesse ai nuovi assetti della geografia giudiziaria – conclude la Moretti – auspico che venga adottata una decisa correzione di rotta dal punto di vista della dotazione organica del tribunale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moretti: interrogazione al ministro Cancellieri per aumentare i magistrati a Vicenza

VicenzaToday è in caricamento