rotate-mobile
Politica Stadio / Viale dello Stadio

Addio Menti: Variati conferma, nuovo stadio a Vicenza Est

Il sindaco ha presentato il Documento che apre la strada al Piano degli Interventi urbanistici. Previsti anche tre nuovi parchi, una piazza all'ex centrale del latte. "Entro il 2011 approveremo il piano"

Nuovo stadio, che sarà anche "Arena degli eventi", a Vicenza Est, e al posto del Menti un polo universitario dedicato alla Meccatronica. Nell'area dello stadio sarà spostato anche l'Istituto Rossi, e al posto dell'attuale edificio scolastico ci saranno residenze e commercio. E poi 1 milione 200 mila metri quadri di nuovo verde pubblico, con il parco dell'Astichello, della Pace e delle Montagnole, e l'acquisizione dell'ex colonia Bedin-Alighieri. A San Biagio, nell'ex carcere, un polo culturale con gli archivi storici della città e una parte residenziale. Nell'ex centrale del latte, che sarà abbattuta, una piazza destinata al quartiere di San Bortolo. Infine la conferma del nuovo "San Bortolo 2", l'espansione dell'ospedale che si sta costruendo riconvertendo una parte del vecchio seminario di Santa Lucia.

Sono gli assi portanti del "Documento del Sindaco" riguardante il Piano degli Interventi, approvato ieri dalla giunta comunale di Vicenza. Il primo passo verso il Piano che è la concreta attuazione del Pat, il piano che decide le sorti urbanistiche della città. E' stato presentato dal sindaco Achille Variati e dall'assessore al territorio Francesca Lazzari. Fino a metà ottobre i cittadini potranno apportare delle osservazioni al documento, che sarà pubblicato sul sito del Comune di Vicenza.

"Nel documento abbiamo inserito – commenta Variati - solo quelle opere che crediamo possano essere realizzate davvero. Quelle iniziative che non hanno raggiunto un margine di concretezza non ne faranno parte. Contiamo di concludere entro l’anno l’approvazione del piano degli interventi e saremo rigorosi su una tesi generale: chiederemo non solo qualità tecnica, ma estetica. E’ importante fare le cose bene, ma anche fare cose belle: dobbiamo affiancare al bello che abbiamo ereditato il bello che saremo in grado di realizzare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio Menti: Variati conferma, nuovo stadio a Vicenza Est

VicenzaToday è in caricamento