rotate-mobile
Politica Bassano del Grappa

Addio a Nardini, il cordoglio del governatore Zaia

Il Presidente della Regione del Veneto ricorda Giuseppe Nardini, morto a Bassano a quasi 90 anni, dopo essere stato per più di mezzo secolo alla guida dell’omonima distilleria, nata nel 1779

“Per il Dottor Giuseppe, la definizione di Re della Grappa è riduttiva. In lui si sono fuse in un mix unico storia, tradizione, identità, modernità, signorilità: un nome, Nardini, che è stato e sarà ancora uno dei simboli del Veneto migliore nel mondo. Lo salutiamo con orgoglio e nostalgia”.

Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto ricorda Giuseppe Nardini, morto a Bassano a quasi 90 anni, dopo essere stato per più di mezzo secolo alla guida dell’omonima distilleria, nata nel 1779.

“Non va ricordato però solo il grande imprenditore sinonimo di un prodotto di qualità eccelsa – aggiunge il Governatore – ma anche l’uomo colto e profondamente affezionato alla sua terra, alla quale ha dato tanto in più settori, dal management economico, alla valorizzazione del territorio e della cultura della sua Bassano. Uomo importante e stimato, al punto di avere tra i suoi amici molti grandi d’Italia e del Mondo, Giuseppe Nardini ha saputo però mantenere quell’umanità e quella semplicità che ne hanno caratterizzato il tratto signorile e al contempo popolare nel senso più virtuoso del termine”. “

Su di lui – prosegue il Presidente della Regione – gli aneddoti e le belle storie non si contano. Evidenziare i suoi successi imprenditoriali è perfino superfluo, tanto sono noti e grandi. A me piace ricordare l’originalità e il rispetto della tradizione aziendale che lo portarono a mantenere quella parola ‘aquavite’ senza la ‘c’, che campeggia, e mi auguro campeggerà per sempre, nella storica bottega all’ingresso del Ponte degli Alpini, dove è stato scritto un piccolo grande capitolo della storia del Veneto”. “Alla moglie e a tutta la sua famiglia – conclude – rivolgo un affettuoso abbraccio e il cordoglio dei veneti e mio personale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Nardini, il cordoglio del governatore Zaia

VicenzaToday è in caricamento