rotate-mobile
Politica Recoaro Terme

Acqua in cambio di occupazione? Cappelletti del M5S indaga sulla Recoaro

Il senatore ha rivolto un'interrogazione ai ministri Poletti e Guidi, chiedendo di intervenire per revocare le concessioni a quelle aziende che non rispettano gli accordi intrapresi con la Regione, sulla tutela dei posti di lavoro

"Acqua pubblica quasi regalata in cambio del mantenimento dei livelli occupazionali: ma sono rispettati gli impegni da parte delle aziende coinvolte?".

Se lo chiede il Senatore Enrico Cappelletti del Movimento 5 stelle con una interrogazione depositata giovedì in Senato. L'interrogazione si rivolge ai Ministri Poletti e Guidi chiedendo di intervenire per revocare le concessioni a quelle aziende che non rispettano gli accordi intrapresi con la Regione, sulla tutela dei posti di lavoro. "La Regione di Zaia, notoriamente, quasi regala le concessioni di prelievo dell'acqua, a fronte dell'impegno al mantenimento di determinati livelli occupazionali - spiega il parlamentare - Ma non é affatto chiaro se sono veramente rispettati questi impegni. Al contrario. Tra questi in particolare lo stabilimento di imbottigliamento della società Sanpellegrino Spa di Recoaro Terme, per poter ricevere dalla Regione Veneto forti sconti sul canone di concessione per i volumi imbottigliati, avrebbe dovuto garantire i livelli occupazionali".

"Ma la stessa società Sanpellegrino avrebbe al contrario, nel corso degli anni, fortemente ridimensionato le maestranze, pur continuando a beneficiare degli sconti della Regione - prosegue Cappelletti -  Il comune di Recoaro, sul piano occupazionale, risente già del disastroso bilancio di 20 anni di fallimentare gestione delle terme da parte della regione Veneto, sotto la guida di Lega Nord e Forza Italia. Ci auguriamo che anche l'ulteriore sacrificio, corrispondente alla rinuncia ai proventi delle concessioni pubbliche, non sia stato completamente irrilevante sul piano del mantenimento dei livelli occupazionali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua in cambio di occupazione? Cappelletti del M5S indaga sulla Recoaro

VicenzaToday è in caricamento