rotate-mobile
Politica Caldogno

Alluvione, altri 30 milioni nel mille proroghe, Zaia: "Futuro vera scommessa"

Con l'ulteriore finanziamento governativo destinato a opere pubbliche, Zaia prevede gli interventi di mitigazione del rischio, "che significano più sicurezza per il territorio e per quanti ci vivono e lavorano"

Arrivano altre 30 milioni di euro per il superamento dell'emergenza alluvione.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha inserito la cifra nel decreto cosiddetto "Milleproroghe" sulla contabilità speciale del Commissario per il superamento dell'emergenza alluvione in Veneto: la somma va destinata ad opere pubbliche, prima di due tranches.

"Ormai ci sono tutte le premesse per avviare la chiusura della partita 'contributi' per i danni subiti da famiglie e imprese - ha ribadito il Commissario Luca Zaia, presidente del Veneto - alla quale daremo corso dopo l'apposizione del visto della Corte dei Conti all'ordinanza di martedì scorso che puntualizza l'intera materia, in base alla quale dovremmo riuscire a dare a tutti il massimo contributo concedibile in base alle leggi in materia. Raccomando in proposito agli interessati - ha continuato Zaia - di conservare accuratamente fatture e altri documenti di spesa, gli unici che fanno fede sulla quantificazione del finanziamento finale, e di rapportarsi con i propri Comuni per avere le informazioni del caso".

Secondo il governatore "con l'ulteriore finanziamento governativo destinato a opere pubbliche daremo invece corso ai necessari interventi di mitigazione del rischio, che significano più sicurezza per il territorio e per quanti ci vivono e lavorano. Ed è questo l'obiettivo principale: fare in modo che disastri come quello dell'autunno scorso non si ripetano, garantendo a cittadini e imprese la permanenza delle loro attività dove le hanno localizzate. E' questa, oggi, la vera scommessa per il futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, altri 30 milioni nel mille proroghe, Zaia: "Futuro vera scommessa"

VicenzaToday è in caricamento