rotate-mobile
VicenzaToday

Nominato il nuovo ministro alla Giustizia, Andrea Orlando. “Una grande opportunità per il tribunale di Bassano”

Pieno sostegno alla nomina del nuovo Ministro alla Giustizia Andrea Orlando, in passato responsabile del settore giustizia del PD nazionale e componente della Commissione Giustizia della Camera, da parte della senatrice Rosanna Filippin. Sarà una grande opportunità per i tribunali di Bassano e Vicenza.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Bassano del Grappa, 22 febbraio 2014 - Renzi mette un freno ai tecnici e tra i politici scelti spicca la figura del nuovo Ministro alla Giustizia Andrea Orlando, già Ministro all'Ambiente del governo Letta. Pieno sostegno alla nomina del Ministro, in passato responsabile del settore giustizia del PD nazionale e componente della Commissione Giustizia della Camera, da parte della senatrice Rosanna Filippin, che in questi anni si è battuta per la salvezza del Tribunale di Bassano del Grappa.

"Una grande opportunità per il nostro tribunale. Intendo ricordare al mio compagno di partito tutte le sue promesse fatte riguardo la nuova geografia giudiziaria. Orlando aveva infatti messo nero su bianco, nel programma del PD per le elezioni, il salvataggio dei sei Tribunali, compreso quello di Bassano. Porterò avanti con forza queste istanze a cominciare da lunedì, in occasione del voto di fiducia in Senato. Non ritengo infatti per nulla risolutivo il decreto ministeriale emanato lo scorso 11 febbraio, nel quale si faceva del Tribunale di Bassano una 'succursale' di quello di Vicenza, che già da solo presenta gravi problematiche nei tempi di smaltimento delle cause civili. "

E' del 21 gennaio l'intervento in aula della senatrice Filippin con una sentita critica all'allora Ministro Cancellieri sull'eliminazione dei mille uffici giudiziari, in cui metteva in evidenza la possibilità di errore in una decisione così drastica e chiedeva provvedimenti immediati per correggere certe scelte definite "catastrofiche", ricordando che la Commissione Giustizia, della quale fa parte, si è espressa con voto unanime per una revisione della legge sulla geografia giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nominato il nuovo ministro alla Giustizia, Andrea Orlando. “Una grande opportunità per il tribunale di Bassano”

VicenzaToday è in caricamento