Quanto costa sostituire e riparare il parabrezza a Vicenza e a chi affidarsi

Parabrezza rotto o crepato: la nostra guida dedicata ai costi di riparazione e sostituzione. Non aspettare: un danno minimo può diventare un vero problema per la sicurezza tua e di chi viaggia accanto a te, rivolgiti ad un centro specializzato

Il parabrezza, ovvero il grande vetro anteriore dell'auto, può essere soggetto a vari tipi di danni come scheggiature, crepe e vere e proprie rotture causate ad esempio dall'impatto con piccoli sassolini proiettati dai veicoli che ci precedono. Il parabrezza può, inoltre, dannegiarsi anche quando viene in contatto con l'acqua bollente utilizzata per scongelare il vetro d’inverno.

Cosa fare se il parabrezza è danneggiato?

Se troviamo il nostro vetro scheggiato è sempre bene intervenire il prima possibile portando l'auto in un centro specializzato o presso il nostro carrozziere di fiducia; una piccola crepa può infatti ingrandirsi rendendo necessario sostituire tutto il vetro. E’ importante non sottovalutare il danno, un vetro indebolito potrebbe infatti rompersi in qualsiasi momento, specialmente se esposto a sbalzi termici o a temperature estremamente rigide.

Ricordiamo, inoltre, che con un parabrezza rotto si rischia una multa che può arrivare a oltre 300 euro, in base all’articolo 79 del Cds (efficienza dei veicoli a motore); inoltre il veicolo potrebbe non superare la revisione biennale a causa della possibile limitazione della visuale del guidatore.

Sostituzione o riparazione del parabrezza?

  • Un parabrezza rotto non deve essere sempre sostituito integralmente, in alcuni casi infatti può anche essere solo riparato. Operazione possibile quando la scheggiatura è inferiore ai 2-3 mm, se non disturba la visuale del guidatore e se si trova ad una distanza maggiore di 5-7 centimetri dal bordo del parabrezza.

Sostituzione e riparazione del parabrezza: tempi e costi

  • I costi della riparazione del parabrezza variano, ovviamente, in base all'entità del danno ed in generale si aggirano intorno ai 100 euro. Operazione che può essere eseguita in meno di un'ora.
  • La sostituzione del vetro è, invece, decisamente più costosa e varia in base al modello dell'auto. In media i prezzi possono andare dai 300€ in su e superare anche i 1.000€ per modelli particolare esclusivi. Anche i tempi salgono con la sostituzione del parabrezza che può richiedere anche due ore di lavoro. Non dimentichiamo, infine, di richiedere la garanzia sull'intervento che assicura il rispetto di tutte le normative di sicurezza.

Polizza cristalli

I costi di riparazione e sostituzione possono essere azzerati o notevolmente ridotti se abbiamo sottoscritto una polizza cristalli collegata alla nostra assicurazione auto. Polizza che protegge l’assicurato contro qualsiasi danno subito ai vetri dell’auto, ma che prevede anche sia delle franchigie che dei massimali: è quindi necessario controllare il contratto assicurativo per avere una quadro preciso sui costi da sostenere. Ricordiamo, infine, che il danno del parabrezza non va ad interferire sulla clausola bonus/malus delle polizze assicurative.

Qui alcuni indirizzi delle migliori officine a cui rivolgersi a Vicenza

Centro Doctor Glass Vicenza

Viale del Lavoro, 17

0444 564237

Doctorglass

Via Aldo Moro, 91

0444 910299

Auto & Glass Sostituzione E Riparazione Vetri Auto

Viale del Lavoro, 17 - Vicenza

0444 564237

Carglass® Vicenza

Viale del Lavoro, 12 - Vicenza

02 4095 2824

VetroCar

Viale del Lavoro, 8 - Vicenza

0444 267559

Euro Cristalli snc

Via della Meccanica, 33

0444 291965

Glassdrive Vicenza 1

Viale S. Lazzaro, 207

0444 564932

Myglass

Via dell'Economia, 41 Vicenza

0444 287065

Vetri Auto Vicenza S.R.L.

358, Via Zamenhof Ludovico Lazzaro, Vicenza

0444 910299


 

Potrebbe interessarti

  • Ti piace stare all'aria aperta, l'avventura? Prendi un camper per le tue vacanze

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro: operaio muore schiacciato da una trave

  • Superenalotto, la dea bendata premia il Veneto: puntata vincente nel Vicentino

  • Incidente in piscina, la 12enne non ce l'ha fatta

  • Ritrovato da una coppia l'imprenditore scomparso: riconosciuto grazie a Facebook

  • Maltempo in arrivo, scatta l'allerta in Veneto

  • Frontale tra due auto, tre feriti: patente ritirata a un anziano

Torna su
VicenzaToday è in caricamento