Neopatentati e assicurazioni: dove richiedere un preventivo a Vicenza

La gioia della prima patente è spesso smorzata dalla batosta dell’assicurazione, il premio da pagare risulta sempre piuttosto alto, a volte eccessivo. Ecco una breve e utile guida alla Rc Auto: normative e consigli per risparmiare

Neo patentati e assicuPer i neo patentati la gioia di poter finalmente utilizzare l'auto deve fare i conti con i costi dell'assicurazione che rappresentano un vero ostacolo per tante persone. Per neo patentato si intende chi ha conseguito la patente da meno di 3 anni e quindi per compagnie assicurative un soggetto più a rischio.


I fattori di penalizzazione per i neopatentati
Quando un neopatentato stipula una nuova polizza, intervengono 3 fattori di penalizzazione che, inevitabilmente, portano ad un notevole aumento del premio assicurativo da pagare. Nel dettaglio, gli elementi da tenere in considerazione sono 3:

Classe Universale (CU): ai neopatentati, salvo diverse disposizioni, spetta la classe di merito di partenza CU 14, calcolata su una scala che va da 1 a 18 in ordine crescente di potenziale pericolosità alla guida. La Classe Universale è particolarmente importante perché determina il premio assicurativo.
Giovane età: i giovani con meno di 25 anni provocano statisticamente più incidenti rispetto agli altri; per questo motivo le compagnie di assicurazione applicano un sovrapprezzo sul costo finale della RC auto.
Patente conseguita da poco: come per la giovane età, anche la patente di guida conseguita da poco tempo rappresenta, dati alla mano, un fattore di rischio aggiuntivo che grava sul premio finale della RC auto.


Consigli pratici per risparmiare

Auto intestata a familiare e formula di guida libera
Intestare l’auto a un familiare è una possibile soluzione quando il neopatentato non rientra nei parametri indicati dalla Legge Bersani. Ovviamente è consigliabile scegliere il familiare con Classe Universale (CU) più bassa, al quale sarà richiesto di sottoscrivere la polizza assicurativa aggiungendo, come opzione, la formula di guida libera che estende la copertura RC auto ad altri guidatori, ovvero lo stesso neopatentato.

Polizze dedicate
Le polizze dedicate ai neopatentati che si distinguono per il comportamento prudente alla guida sono un’opzione studiata da alcune compagnie assicurative. Spesso disponibili grazie alla collaborazioni messe in atto dalle compagnie assicurative con enti e istituzioni di settore, queste polizze possono prevedere anche la sospensione della copertura per determinati per periodi di tempo, quando la guida è saltuaria.

Ci sono diversi accorgimenti per poter trovare una polizza con un buon rapporto qualità prezzo anche per i neopatentati, mantenendo tutte le garanzie di sicurezza fondamentali. In base alle proprie esigenze, è possibile orientarsi scegliendo tra le offerte messe a disposizione dalle compagnie assicurative.

Alcuni indirizzi a cui rivolgersi:

Unipol Sai di Massimo Mari
Viale Trieste, 299/C
0444 304837

Allianz di Vicenza
Viale Arnaldo Fusinato, 184
0444 235523

Sara Assicurazioni 
Viale della Pace, 282
0444 511570

Reale Mutua - Agenzia Vicenza
Contrà S. Marco, 37
0444 320905

Furlan Antonio
Piazza Giacomo Matteotti, 26
0444 320785

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto finisce capovolta nel torrente: muore conducente, ferita la passeggera

  • Allagamenti e frane, il Vicentino flagellato dal maltempo: alluvione a Solagna

  • Trasportano alimenti con 60 gradi nel furgone: maxi multa a un pasticciere

  • Rientrano dalle ferie in Crozia: cinque ragazzi positivi al Coronavirus

  • Folgorato da una scarica elettrica: grave operaio

  • Frontale tra due moto: gravi i conducenti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VicenzaToday è in caricamento